Controllo dei livelli: le verifiche da fare prima di mollare gli ormeggi
La quarta puntata della rubrica ABC della vela è dedicata al controllo dei livelli
Controllo dei livelli: le verifiche da fare prima di mollare gli ormeggi
La quarta puntata della rubrica ABC della vela è dedicata al controllo dei livelli
Cosa fare prima di mollare gli ormeggi? Daily Nautica lo ha chiesto a Claudio Bertani, istruttore della Lega Navale Italiana, che nella rubrica ABC della vela, realizzata in collaborazione con il Marina Porto Antico e Kufner Yachts, dispensa utili consigli per chi vuole andare a vela.
Una delle operazioni fondamentali prima di partire è quella di controllare il livello del carburante, assicurandosi di avere il giusto livello per la navigazione prevista. Per sapere su quale autonomia si può contare durante un’uscita in barca occorre conoscere la capacità del serbatoio e, per sapere i consumi orari del proprio propulsore, è necessario consultare il libretto di manutenzione del motore dove sono indicati.
Una volta capito se il carburante presente è sufficiente oppure no, è bene comunque aggiungerne per sicurezza il 30% in più perché, in base all’intensità del vento e alle condizioni marine, potrebbero aumentare le ore di navigazione a motore. Inoltre, bisognerebbe controllare se lungo il percorso esistano porti che offrono il servizio carburante e assicurarsi di poterci entrare con la propria imbarcazione (dipende dalle dimensioni).
Altri controlli da effettuare sono:
- Livello del carburante del motore del tender (se è presente a bordo)
- Livello dell’olio motore
- Livello dell’olio dell’invertitore
- Livello dell’acqua di bordo: è importante che i serbatoi siano pieni quando si parte e, nel caso in cui a bordo non sia installato un dissalatore, è bene fare un uso parsimonioso dell’acqua.
Argomenti: Daily Nautica, vela