Trasferito da Pisa a Viareggio il Codecasa 58-Costruzione C127
Il Codecasa 58-Costruzione C127 è un'unità di 58 metri dalle prestazioni tecniche eccezionali, in grado di raggiungere la velocità massima a dislocamento leggero di circa 21 nodi
Il Codecasa 58-Costruzione C127 è un'unità di 58 metri dalle prestazioni tecniche eccezionali, in grado di raggiungere la velocità massima a dislocamento leggero di circa 21 nodi
Il Codecasa 58-Costruzione C127 dei Cantieri Navali Codecasa è stato trasferito dalla sede di Pisa a quella di Viareggio. Il nuovo megayacht, un’unità di 58 metri dalle prestazioni tecniche eccezionali, dimostra il coraggio e l’intraprendenza di Fulvio Codecasa, che ha fortemente voluto realizzare questo innovativo progetto “on spec”.
Nato dalla collaborazione tra il team tecnico del cantiere, guidato dall’ingegnere Gianluca Imeri, e l’ingegnere Pierluigi Ausonio, tutti molto orgogliosi dei risultati raggiunti per questa elegante e grintosa imbarcazione, lo yacht sarà in grado di raggiungere una velocità massima a dislocamento leggero di circa 21 nodi.
Questo perché avrà una carena dislocante veloce, tipica delle navi militari, ottimizzata con le migliori tecniche attualmente disponibili per toccare e superare la soglia dei 20 nodi: una velocità ragguardevole per questa taglia, che lo inserirà di diritto tra le unità più veloci della sua categoria.
“Nello sviluppo delle previsioni preliminari della resistenza di carena – spiega Imeri – è stato tenuto conto degli effetti favorevoli ottenibili con l’utilizzo di sostentatori poppieri tipo ‘Transom Wedge’. L’attenzione si è poi concentrata sulle forme della prua, optando per una prora verticale che allungasse le linee d’acqua della carena. È stata in seguito valutata l’ipotesi di realizzare un bulbo prodiero che avesse solo uno sviluppo laterale, ovvero in larghezza”.
“Per avere conferma degli effetti favorevoli di quanto sopra descritto – prosegue l’ingegnere – sono state eseguite una serie di simulazioni CFD (Computational Fluid Dynamics) nella versione ad oggi più raffinata, ovvero con approccio RANSE (Reynolds Averaged Navier-Stokes Equations). Dopo i risultati incoraggianti ottenuti, il cantiere ha affidato alla vasca navale SVA di Potsdam (Berlino) l’incarico di eseguire un programma articolato di prove su modello in scala 1:9.5 (lungo circa 6 mt). I risultati delle varie prove di rimorchio e autopropulsione hanno fornito dati di resistenza ancora più positivi delle attese su tutto il campo della velocità, soprattutto per quanto riguarda i valori intorno al target dei 20 nodi”.
Oltre ad una suite armatoriale, 5 cabine ospiti, una cabina del comandante e 6 cabine doppie, il Codecasa 58-Costruzione C127 sarà dotato di un comodo ascensore che serve tutti i ponti, di una beach area a poppa con portellone a scafo abbattibile che si trasforma in spiaggetta e di una piscina di 4 x 1,9 metri sul Sun Deck. Il megayacht, con scafo in acciaio, sarà inoltre equipaggiato con 2 motori principali Caterpillar 3516E da 2525 kW (3386 hp@1800 rpm) e garantirà un’autonomia di oltre 6 mila miglia a 12 nodi.
Il Codecasa 58-Costruzione C127, la cui consegna è prevista per l’estate 2023, offrirà tutti quegli altissimi standard qualitativi e tecnologici che caratterizzano da sempre i prodotti del marchio Codecasa e che, uniti ad una velocità e ad un comfort senza eguali, faranno di questa unità un nuovo punto di riferimento non solo della nautica italiana ma anche di quella mondiale.
Scheda tecnica del Codecasa 58-Costruzione C127
Lunghezza fuori tutto: 57,80 metri
Larghezza massima: 10,50 metri
Immersione massima: 3,20 metri
Scafo: Acciaio elevata resistenza AH 36
Sovrastruttura: Alluminio 5083 H111/H321
Classifica: Lloyd’s Register EMEA ✠100 A1, SSC YACHT MONO G6 [✠]LMC + UMS – “Red Ensign Group Yacht Code – Part A” Full Compliance
Dislocamento a pieno carico: 830 tonnellate ca.
Motori principali: 2 Caterpillar 3516E (2525 kW / 3386 hp @ 1.800 rpm)
Stabilizzatori: NAIAD DYNAMICS – Mod. 820 – Zero Speed
Generatori: 3 X Caterpillar C7.1 da 118 kW, 1 Caterpillar C4.4 Acert da 88 kW – Generatore d’Emergenza
Eliche: 2 DETRA a 5 pale fisse, classe “S”
Velocità massima a dislocamento leggero: 21 nodi ca.
Autonomia: 6.000 miglia (a 12 nodi)
Capacità gasolio: 150.000 litri
Capacità acqua dolce: 30.000 litri
Cabine: 1 suite armatoriale + 5 cabine ospiti
Cabine equipaggio: 1 cabina comandante + 6 cabine a due letti
Argomenti: Cantieri Navali