Al Cannes Yachting Festival una “Green Route” per la consapevolezza ecologica
Il logo "Green Route" indicherà gli espositori che hanno deciso di intraprendere un'innovazione "verde"
Il logo "Green Route" indicherà gli espositori che hanno deciso di intraprendere un'innovazione "verde"
Neanche il settore dello yachting sfugge alla crescente consapevolezza ecologica ed è proprio nel conciliare nautica e rispetto per l’ambiente che consiste la sfida di domani. Da alcuni anni, infatti, le marine, il settore nautico, i professionisti e gli utenti stanno prendendo sempre più coscienza delle conseguenze che le loro attività in mare causano al pianeta.
Anche se la filiera sembra incontrare difficoltà a riunirsi attorno ad un unico progetto, molte iniziative isolate stanno emergendo e lasciano intravedere la nautica di domani, più rispondente alle preoccupazioni attuali e quindi più rispettosa del mare e dell’ambiente in generale.
Proprio per perseguire questo obiettivo, il Cannes Yachting Festival, in programma dal 6 all’11 settembre, ospiterà anche quest’anno un’area esclusivamente dedicata alle barche 100% elettriche e ibride, in cui verranno esposte una dozzina di imbarcazioni dagli 8 ai 12 metri. A queste si aggiungeranno numerose imbarcazioni eco-responsabili, che saranno in mostra sia al Vieux Port che al Port Canto.
Inoltre, la manifestazione ha creato una Green Route allo scopo di mettere in evidenza le soluzioni eco-performanti che gli espositori hanno sviluppato per ridurre l’impatto ambientale dell’industria nautica sul mare e sugli ecosistemi marini e per sensibilizzare i visitatori.
Il logo “Green Route” indicherà quindi gli espositori che hanno deciso di intraprendere un’innovazione “verde”, che si tratti di motori alternativi, di un sistema di riduzione dei consumi, di un’eco-costruzione o dell’utilizzo di materiali ecologici.
Argomenti: ambiente-&-sostenibilità, Daily Nautica, Saloni Nautici, shipping