19 febbraio 2009

Circuito della Vela Latina 2009 fra Costa Azzurra e la Sicilia

19 febbraio 2009
2 minuti di lettura

rastrelli92Stintino 19/02/09

Il Circuito della Vela Latina ritorna a girare il Mediterraneo anche quest’anno e per la nona volta grazie alla consueta iniziativa di AVeLa Tradizionale e con alcune novità di rilievo. Partenza a maggio con la classica di Saint-Tropez, tappa ligure a giugno a Lerici inserita nel 1° Festival della Marineria di La Spezia, esordio a luglio in Sicilia con un grande evento a Trapani e naturalmente tappa obbligata in Sardegna a fine agosto con la 27^ edizione del Trofeo Presidente della Repubblica a Stintino: altre tappe sono in cantiere a breve si potranno conoscere le date e le località.

Questo il calendario attuale:

-Voiles Latines à Saint-Tropez (dal 7 al 10 maggio) org. Societè Nautique Saint-Tropez e Semagest – FRANCIA

– E’vento di poesia e vele latine nella baia di Lerici (dal 19 al 21 giugno) org. Circolo della Vela Erix e ass. INVELARE(Golfo dei Poeti – LIGURIA) all’interno del 1° Festival della Marineria – La Spezia

-TrapaniVelaLatina (denominazione provvisoria) dal 15 al 19 luglio org. LNI Trapani- TRAPANI – SICILIA – ITALIA

-27^ Regata della Vela Latina (Stintino 27-30 agosto) org. Yacht Club Sassari ˆ STINTINO – SARDEGNA –ITALIA

Le varie tappe saranno organizzate dai circoli federali locali e da AVeLa Tradizionale, sotto l’egida della FIV e dell’UNIVET – Unione Italiana Vela Tradizionale, ente che sovrintende al regolamento di ammissione e stazza e che ha di recente eletto il nuovo direttivo con presidente Franco Remagnino, ex campione di Flyng Dutchman e consigliere dello YCI. Il Circuito fa anche parte del calendario di ASC Sardegna

Via Vela Latina

AVeLa Tradizionale ha da quest’anno un nuovo indirizzo: via Vela Latina 19 a Stintino: è la prima volta che in Italia un comune intitola una via alla Vela Latina e non possiamo che congratularci con il Comune di Stintino, forse il più titolato in Italia per adottare una tale delibera, resa quasi doverosa dal ruolo di “capitale della vela latina” che la stampa internazionale ha riconosciuto al borgo sardo da quando, nel 1983, con la fondazione della prima Regata dellla vela Latina, si pose all’avanguardia nel Mediterraneo nella rivalutazione degli antichi usi e tradizioni marinare.

info su www.velalatinacircuit.it
foto di Francesco Rastrelli, Stintino 2008

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.