Ieri pomeriggio, giovedì 26 febbraio 2009, gli operatori e i volontari dell’Associazione “Il Porto dei piccoli” ONLUS hanno accompagnato un gruppo di bambini in cura presso l’Istituto “G. Gaslini” di Genova in visita alla sede e allo storico caveau del Banco di Chiavari, in via Garibaldi a Genova. L’iniziativa, dal titolo “Assalto alla cassaforte”, ideata e sviluppata dallo staff didattico dell’associazione, ha condotto i piccoli partecipanti in una splendida avventura dal sapore piratesco. I bambini, travestiti da corsari, armati di spade e di benda sull’occhio, sono andati alla scoperta del caveau per poi escogitare un piano ingegnoso, espugnare la cassaforte e impossessarsi del tesoro. Per farlo, hanno dovuto superare un “esame di idoneità” alla professione di pirata, sotto la supervisione degli operatori dell’Associazione.
La giornata di oggi, che ha mescolato efficacemente finalità didattiche con altre ludiche e di svago, si inserisce nel progetto “Esplorazione Avventura”, che fa capo all’Associazione. “La collaborazione con il Banco di Chiavari è stata preziosa – ha commentato Gloria Camurati, presidente del Porto dei piccoli – Ringrazio l’Istituto di credito e tutto il personale che si è dimostrato sensibile alle nostre attività. Per la nostra associazione è fondamentale la sinergia con realtà esterne agli ospedali, che ci permettono di regalare ai bambini momenti di divertimento e cultura ”.
L’Associazione “Il Porto dei Piccoli” ONLUS nasce alla fine del 2005 con l’obiettivo primario di creare spazi di evasione per bambini e familiari che vivono la difficile esperienza della malattia e dell’ospedale. Attualmente aderiscono ai nostri progetti 12 Unità Operative dell’Istituto Gaslini di Genova (Cardiochirurgia, Chirurgia, Emato-Oncologia, Malattie Infettive, Nefrologia, Neurochirurgia, Neuropsichiatria, Otorino, Oculistica, Pneumologia, Pronto Soccorso Chirurgico, Trapianto di Nefrologia) e la Divisione di Pediatria ed Neonatologia dell’ Ospedale San Paolo di Savona.
Il cuore operativo e pulsante dell’Associazione è costituito dalla rete di operatori e volontari che garantiscono, ogni giorno, la loro presenza in ospedale, dove coinvolgono decine di bambini in attività ricreative ed educative.
Presidente onorario dell’Associazione è Lorenzo Moretta, direttore scientifico dell’Istituto Gaslini di Genova.