Con il convegno “Porti verdi: verso un trasporto sostenibile”, giovedì alla Fiera del Mare di Genova si alza il sipario sulla 4° edizione di Energethica , il salone dell’energia rinnovabile e sostenibile.
Un tema attualissimo, quello del trasporto delle merci via mare, anche in considerazione dell’orientamento europeo rivolto allo spostamento del traffico merci da gomma a rotaia /nave, alla promozione dei green port ed alle politiche ambientali nel settore marittimo.
Molti sono i temi caldi che verranno affrontati in un’ottica di ecocompatibilità ed ecoinnovazione dalle autorità italiane e svizzere, dai rappresentanti delle associazioni di categoria, da esperti ed operatori del settore.
Moderatrici delle tavole rotonde due ‘firme’ della stampa specializzata: Ilaria Guidantoni del Corriere dei Trasporti e Patrizia Lupi di POLO Porti&Logistica.
Il Focus sarà sul sistema portuale italiano poiché i porti, gate di territori ampi e volano di sviluppo dell’economia locale e nazionale, sono quasi tutti localizzati in prossimità, se non addirittura all’interno, di aree urbane. Grande rilievo assumono le attività turistico-nautiche e quelle legate alla fruizione della risorsa mare, ad esempio la pesca. A questo si aggiunge una crescente sensibilità ambientale che è tipica dei sistemi sociali evoluti che ha indotto, anche nel mondo dei porti, una particolare attenzione alla tutela dell’ambiente, da coniugare con la crescita economica, con l’ampliamento delle infrastrutture e con la necessità di competitività. Non mera conservazione, quindi, ma sviluppo ecosostenibile. Partendo dalle ‘fabbriche del mare’ , si analizzeranno i diversi anelli della catena logistica e dell’industria ambientale, mettendo in risalto le eccellenze del Sistema Italia
L’evento si inserisce in una cornice collaudata, quella di Energethica, un appuntamento autorevole e unico nel genere, con una agenda ricca di appuntamenti con oltre 30 convegni tematici ai quali parteciperanno 250 relatori. Durante il Salone, la cui area espositiva ospiterà oltre 300 espositori, si parlerà di solare, termico, fotovoltaico, di aerogeneratori e parchi eolici, ma anche di biogas, biomasse e geotermico, così come di acqua e di idrogeno. Il tutto, alla luce dell’imperativo dell’efficienza: risparmio energetico, mobilità sostenibile e abitazioni ‘green’.