22 marzo 2009

Nasce il coordinamento 'Le perle della Liguria'

22 marzo 2009
2 minuti di lettura

cimg03381Presentato ieri ad Apricale, in provincia di Imperia,  il coordinamento ‘Le Perle della Liguria’ che comprende i 18 Comuni liguri appartenenti all’associazione ‘I Borghi più belli d’Italia’.  Oltre allo storico borgo di Apricale, il coordinamento include Borgio Verezzi, Brugnato, Campo Ligure, Castelbianco, Castelvecchio, Cervo, Finale Ligure, Cipressa , Riomaggiore, Millesimo, Ameglia, Noli, Lerici, Triora, Varese Ligure, Vernazza e Zuccarello.
L’obiettivo del sodalizio è valorizzare le vocazioni territoriali dei singoli borghi con iniziative e manifestazioni per  incentivare la conoscenza, la conservazione e la diffusione delle peculiarita’ del territorio. 
Nato nel marzo del 2001 su impulso della Consulta del Turismo dell’ Associazione dei Comuni Italiani (ANCI) il club de I Borghi più Belli d’Italia  ha come obiettivo la valorizzazione del grande patrimonio di storia, arte, cultura, ambiente e tradizioni presente nei piccoli centri italiani che sono, per la grande parte, emarginati dai flussi dei visitatori e dei turisti. Per essere ammessi al club occorre corrispondere ad una serie di requisiti di carattere strutturale, come l’armonia architettonica del tessuto urbano e la qualità del patrimonio edilizio pubblico e privato, e di carattere generale che attengono alla vivibilità del borgo in termini di attività e di servizi al cittadino. Occorre inoltre impegnarsi per migliorare continuamente tali requisiti perchè l’ingresso nel Club non ne garantisce la permanenza se non viene riscontrata una volontà, attraverso azioni concrete, di accrescerne le qualità.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.