26 maggio 2009

Le Voci Bianche del Carlo Felice per il Porto dei piccoli onlus

26 maggio 2009
3 minuti di lettura

palazzo_san_giorgioGenova, 25 maggio 2009. Mercoledì 27 maggio, alle ore 18, presso Palazzo San Giorgio a Genova, il Coro delle Voci Bianche del Teatro Carlo Felice, in collaborazione con l’Autorità Portuale di Genova, si esibirà nel “Concerto d’Estate 2009 – Tutti insieme appassionatamente… per i bambini in ospedale”, a sostegno dell’Associazione “Il Porto dei piccoli”, Organizzazione senza fini di lucro impegnata quotidianamente in 12 Unità Operative dell’Istituto Gaslini di Genova e presso la Divisione di Pediatria dell’ospedale San Paolo di Savona con attività ludico-didattiche sul tema del mare.
Lo spettacolo, grazie al contributo gioioso dei bimbi del coro, sarà un’ occasione per i bimbi del “Porto dei piccoli” di vivere un momento di serenità e svago, che li distragga dalla realtà dell’ospedale e della malattia.
Dirette dal Maestro Gino Tanasini e accompagnate da Enrico Grillotti al pianoforte, le 61 voci bianche daranno vita a un concerto coinvolgente, nella suggestiva cornice della Sala delle Compere. Il programma prevede l’esecuzione di 8 canzoni di Richard Rodgers, tratte dal celebre musical “Tutti insieme appassionatamente”, e di altri brani: dal coinvolgente “Alegria”, utilizzato dal Circ du Soleil, a “Girotondo” di Fabrizio De Andrè, da “L’ago nel pagliaio” di Andrea Basevi al “Bona nox” di Mozart.
«Desidero ringraziare il Coro delle Voci Bianche e la Fondazione Carlo Felice – dice Gloria Camurati, presidente del Porto dei piccoli – per la collaborazione e la sensibilità dimostrate nell’organizzazione di questo concerto, e l’Autorità Portuale di Genova, che ha messo a disposizione questa splendida sala. Creare un legame tra i bambini in ospedale e alcuni tra quelli che non sono toccati da questa esperienza è un passo importante per rompere l’isolamento e avvicinare due mondi che spesso faticano a comunicare. E’ un momento di crescita per questi ragazzi che mettono la loro passione per la musica al servizio di una causa importante».
Alla serata interverranno anche Luigi Merlo, presidente dell’Autorità Portuale di Genova, e Cristina Ferrari, Direttore artistico del Teatro Carlo Felice.

Il Coro delle Voci Bianche del Teatro Carlo Felice è nato nel settembre del 2006 quale fulcro di un progetto educativo promosso dalla Direzione Artistica ed espressamente rivolto alle generazioni più giovani. Nel corso di tre stagioni artistiche, un centinaio di ragazze e ragazzi (dagli otto ai diciassette anni) ha approfondito le proprie competenze musicali esibendosi al fianco di famosi interpreti in circa 50 esibizioni. Attualmente il Coro è composto da 61 ragazzi.
L’Associazione “Il Porto dei Piccoli” Onlus dal 2005 avvicina i bambini con gravi patologie e le loro famiglie alla cultura del mare, attraverso un percorso di gioco e conoscenza, guidato da operatori e volontari debitamente formati, che mira a distrarli dalla malattia, creando per loro occasioni di socializzazione e apprendimento. Presidente onorario dell’associazione è il prof. Lorenzo Moretta, Direttore scientifico del Gaslini e ricercatore di fama internazionale.

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.