Giornata Mondiale dell'Oceano: l'8 giugno a Genova un mare di iniziative
Anche quest’anno Costa Edutainment, AcquarioVillage e la Fondazione Acquario di Genova partecipano con diverse iniziative alla Giornata Mondiale dell’Oceano, la festa dedicata al mare, alle sue risorse e ai suoi abitanti che si celebra l’8 giugno. Da quest’anno l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha riconosciuto ufficialmente la Giornata Mondiale dell’Oceano, confermando il successo degli sforzi congiunti di tutte le strutture nel mondo che organizzano ogni anno attività di divulgazione, educazione e ricerca scientifica sulle tematiche legate al mare e all’ambiente. Tra queste strutture il World Ocean Network, la rete internazionale composta da organizzazioni, tra cui l’Acquario di Genova e la sua Fondazione, che hanno contatto con 200 milioni di persone.
Il tema della Giornata quest’anno, “Un Oceano, un clima, un futuro”, sottolinea l’importanza di una mobilitazione generale su un tema quale il futuro degli oceani, che interessa ogni cittadino in ogni paese. La Giornata Mondiale dell’Oceano fu proposta nel 1992 dal governo del Canada in occasione del Vertice della Terra di Rio de Janeiro proprio allo scopo di sensibilizzare e informare il pubblico sul problema del futuro del ‘pianeta blu’.
Dall’8 al 10 giugno, in occasione della Giornata Mondiale dell’Oceano, l’Acquario di Genova e il Galata Museo del Mare ospitano il 1° convegno organizzato dal Gruppo Nazionale di Oceanografia Operativa, nato dalla collaborazione tra diversi enti e ministeri per consolidare e coordinare le attività di oceanografia operativa al fine di migliorare l’efficienza del sistema di monitoraggio e di modellistica previsionale, coordinare i progetti ed essere il punto nazionale di riferimento per questa attività. Il convegno, tra le altre cose, prevede nella giornata dell’8 giugno alle ore 12 presso l’Auditorium dell’Acquario di Genova una tavola rotonda aperta al pubblico con i rappresentanti dei diversi enti coinvolti nel Gruppo. Lo stesso convegno prosegue il 9 e 10 giugno presso l’Auditorium Rina del Galata Museo del Mare con incontri su aspetti dell’oceanografia operativa, quali lo sviluppo sostenibile, obiettivo principe dell’oceanografia operativa, attraverso sistemi di monitoraggio e attività nel settore marittimo a livello internazionale e la definizione di nuove applicazioni ad uso degli utenti finali.
Sempre in occasione della Giornata Mondiale dell’Oceano, l’AcquarioVillage, ospita degli speciali approfondimenti per famiglie sul tema dei coralli, con l’obiettivo di condividere la ricerca scientifica condotta dai biologi dell’Acquario di Genova su questi preziosi animali e sensibilizzare i visitatori sulla necessità di salvaguardare le scogliere coralline. L’appuntamento è per lunedì 8 giugno, alle 11.30 e alle 15 lungo il percorso espositivo dell’Acquario di Genova per un approfondimento guidato che ha una durata di circa 40 minuti. Al termine di ogni approfondimento, i partecipanti riceveranno uno speciale kit per poter continuare ad imparare divertendosi anche a casa. Nel kit è compreso una copia del Junior magazine che contiene informazioni sulle scogliere coralline, sulla loro biologia ed ecologia, un codice di comportamento da seguire per poter ammirare questo bellissimo habitat in natura con attenzione e rispetto, giochi brain trainer, quali il sudoku tematizzato, un modellino di scogliera corallina da costruire in cartotecnica e una scogliera corallina da colorare.
Anche l’Associazione Amici dell’Acquario partecipa ai festeggiamenti con un ciclo di incontri interamente dedicato al mare,dal titolo “Colori, forme, voci dal mare”. Il ciclo, che affronta il tema della biodiversità che abita gli oceani del mondo è in preparazione alla Giornata, con incontri ogni mercoledì alle 17.50 dal 6 maggio al 3 giugno, presso l’Auditorium dell’Acquario di Genova. Tutti gli incontri sono a ingresso libero, sino ad esaurimento dei posti disponibili.
Argomenti: Daily Nautica, Genova