01 novembre 2009

Una metropolitana del mare per la Liguria

01 novembre 2009
1 minuto di lettura

310546383_ce44e20011Dopo la felice sperimentazione in Campania potrebbe approdare anche in Liguria la metropolitana del mare, una linea marittima veloce che collegherà Genova a Montecarlo, con tappe intermedie a Savona, Imperia e nelle altre principali località della Riviera di Ponente (Varazze, Loano, Alassio, Sanremo). Un progetto che prevederebbe l’attivazione della linea già dal giugno 2010 e durante tutto il periodo estivo, è stato presentato dalla Alilauro, la più famosa società italiana di collegamenti marittimi con aliscafi.

 

Per trasportare i passeggeri tra il Principato di Monaco ed il capoluogo ligure verrà utilizzata la HSC Annamaria Lauro, un’unità monocarena di 50 metri di lunghezza e del peso di 500 tonnellate, che può ospitare 324 persone e viaggiare ad una velocità massima di 34 nodi. Costruito in Australia, nei Cantieri Wavematser International Pty.Ltd. di Henderson, l’aliscafo della flotta Alilauro è un mezzo veloce di ultima generazione ed è già operativo dal 2006 sulle linee del Golfo di Napoli, delle isole Eolie e dell’Arcipelago Pontino.  Le prove di ammaraggio in prospettiva della realizazione della nuova linea  di trasporto sulla tratta Genova Montecarlo son0 state effettuatwe lo scorso 7 ottobe nella città del Principato.

Argomenti: ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.