08 gennaio 2010

Grazie al DL sul turismo si apre ai pontili

08 gennaio 2010
1 minuto di lettura

pontili galleggianti“Porte aperte” ai pontili galleggianti. Sembra essere questa la posizione delle forze governative sul tema delle concessioni demaniali marittime. Ricordiamo che il decreto legge su settore turistico è al vaglio del Consiglio dei Ministri. Sarà sufficiente, quindi, una semplice concessione demaniale marittima (incluse quelle provvisorie) per realizzare pontili galleggianti per la nautica da diporto, anche se collegati alla terra ferma. Oltre a ciò tutte le concessioni demaniali marittime attualmente in essere verranno prorogate al 31 dicembre 2014.

Soprattutto in materia di nautica la legge intende semplificare le autorizzazioni amministrative fino ad oggi esistenti.
La concessione demaniale marittima, anche se rilasciata in via provvisoria, è la conditio sine qua non per la realizzazione di strutture turistico-ricreative dedicate alla nautica da diporto. Tra queste sono inserite nel DL anche i pontili galleggianti a carattere stagionale, purché collegati alla terra ferma e dotati di servizi complementari. Una notizia che dovrebbe interessare, sicuramente, molti diportisti e strutture marittime liguri presenti sul territorio.

Alberto Morici

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

1 commento