15 gennaio 2010

Al via il Piano per la Nautica di UCINA

15 gennaio 2010
1 minuto di lettura

salone_nautico_ucinaParte il “Piano per la Nautica”, messo in campo, a partire dalle prossime settimane, dall’UCINA (Unione nazionale dei cantieri e delle industrie nautiche e affini). L’obiettivo dell’ente genovese che aderisce a Confindustria è generare investimenti in area 3 miliardi di euro, con un impatto occupazionale pari a 15 mila posti di lavoro, senza considerare il recupero (per l’erario) di 450 milioni di euro di contributi. Si tratta di un progetto triennale costruito su un’articolata strategia di marketing e comunicazione.
La nota in esame è ancora più positiva considerando il difficile momento economico del Paese. I provvedimenti produrranno effetti positivi sul comparto in diversi ambiti. Dal recupero di posti barca presso le strutture commerciali/portuali esistenti e nelle aree militari dimesse, alla valorizzazione dei porti a secco, dal rientro delle navi da diporto sino al rilancio del mercato grazie al potenziamento del leasing nautico. Previsti interventi anche per lo sviluppo della locazione destinata alla piccola nautica.
Forte attenzione, infine, sul tema della semplificazione delle procedure per il rilascio delle concessioni a cominciare dall’inclusione delle Sovraintendenze nelle conferenze dei servizi.
(Alberto Morici)

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.