29 gennaio 2010

Nautica, settore strategico del Made in Italy

29 gennaio 2010

Segnali allarmanti per la crisi del settore nautico dall’ufficio studi di UCINA

Segnali allarmanti per la crisi del settore nautico dall’ufficio studi di UCINA

1 minuto di lettura

crisi_nautica“Allarme rosso” per il mercato tricolore della nautica. La crisi c’è e sta diventando sempre più stringente proprio ad inizio d’anno, nonostante il Governo dichiari di essere all’uscita del tunnel. L’ufficio studi di UCINA (Unione nazionale dei cantieri nautici) stima che il 35% dei dipendenti delle 500 aziende associate siano attualmente in CIG. La filiera della nautica, è un settore strategico del made in Italy, tant’è che genera oltre 6 miliardi di fatturato annuo ed impiega 35 mila addetti (salgono a 120 mila insieme all’indotto).

I dati sono emersi da un recente incontro svoltosi a Genova, promosso dal gruppo “Piccola Industria”, sotto l’egida del numero uno di UCINA, Anton Francesco Albertoni. Soprattutto la “piccola nautica” rischia lo stallo, tornando indietro di diversi anni sotto il profilo produttivo, occupazionale ed economico. Segnali importanti di sostegno alle aziende del comparto, proprio in questo periodo di crisi, sono attesi soprattutto dal Governo nei prossimi mesi.

Alberto Morici

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.