Tour tra il lusso e il design del megayacht Rock III del cantiere Evadne Yachts
Siamo saliti a bordo del megayacht Rock III, costruito da Evadne Yachts. Lungo 26 metri, ha interni ed esterni disegnati dallo studio di design olandese Vripack e accoglie fino a 8 ospiti
Siamo saliti a bordo del megayacht Rock III, costruito da Evadne Yachts. Lungo 26 metri, ha interni ed esterni disegnati dallo studio di design olandese Vripack e accoglie fino a 8 ospiti
Siamo saliti a bordo del megayacht Rock III, costruito dal cantiere Evadne Yachts, in occasione dell’ultima edizione del Cannes Yachting Festival. Gli interni e gli esterni di questa lussuosa unità, lunga 26 metri, sono stati realizzati dallo studio di design olandese Vripack.
Nonostante sia lunga 26 metri, Rock III ha uno spazio interno di 170 metri quadrati, con un’area esterna di 140 metri quadrati, dove possono trovare posto comodamente fino a 8 ospiti. La cabina armatoriale è disposta sul ponte principale, con ampie finestre panoramiche, di cui una porzione abbattibile.
Grazie allo scafo super dislocante di Vripack è una nave idonea alla navigazione per la crociera in mare aperto. Rock III, infatti, riesce a immagazzinare nei suoi serbatoi fino a 12.000 litri di carburante, che permettono di raggiungere un’autonomia di 3.000 miglia a velocità economica.
Rock III è anche una “barca ecologica”, grazie alle batterie agli ioni di litio Mastervolt. Con questo sistema, infatti, non ha bisogno di far funzionare i generatori durante la notte, quando impianti di condizionamento e stabilizzatori sono alimentati dalle batterie.
A bordo c’è anche tanta sicurezza. L’imbarcazione, registrata a libretto sotto i 24 metri, è dotata di un sistema sprinkler per la sicurezza antincendio interna, che protegge tutta la sala macchine. Tutti i sistemi di bordo sono in grado di essere controllati da un sistema di monitoraggio degli allarmi wireless. Gli innovativi stabilizzatori, con le pinne di Humphree, la aiutano a essere più stabile durante la navigazione e all’ancora.
Il megayacht Rock III è costruito con scafo in acciaio e sovrastruttura in alluminio, con ponti in teak. Spinto da due motori diesel Caterpillar (C-12.9) da 1.000 cv, naviga comodamente a 12 nodi e può raggiungere una velocità massima di 15 nodi.
Video di Claudio Colombo
Argomenti: Saloni Nautici, superyacht