Presentato a Monaco l’Amer Steel 41m Explorer: un mix di estetica e tecnologia
Il Gruppo Permare ha presentato al pubblico del Monaco Yacht Show il nuovo Amer Steel 41m Explorer, previsto in consegna nel 2025
Il Gruppo Permare ha presentato al pubblico del Monaco Yacht Show il nuovo Amer Steel 41m Explorer, previsto in consegna nel 2025
Il Gruppo Permare ha scelto il Monaco Yacht Show per presentare al pubblico il nuovo Amer Steel 41m Explorer, commissionato dall’armatore all’inizio dell’anno e previsto in consegna nel 2025.
Barbara Amerio, contitolare e sustainability director del cantiere ligure, insieme al designer Luiz De Basto, ad Andrea Piccione, direttore commerciale Volvo Penta e al mediatore marittimo Juan Morillo, rappresentante Amer negli Stati Uniti, ha rivelato i primi dettagli di questo progetto innovativo dal punto di vista sia formale sia tecnico.
Lo scafo, disegnato esternamente e internamente dallo stesso De Basto (la progettazione è stata invece commissionata alla società italiana Optima Design), si distinguerà per una linea inedita e un basso pescaggio. Ma soprattutto l’Amer Steel 41m Explorer sarà dotato di un avanzato sistema propulsivo, estremamente silenzioso e in grado di ridurre sensibilmente i consumi di carburante e le emissioni nell’ambiente.
Quest’ultimo è un focus caro allo stesso brand nautico, che da tempo lavora sul tema della sostenibilità e dell’ecologia, senza dimenticare le sempre più importanti questioni legate allo smaltimento a fine vita delle grandi unità da diporto.
Innovativo anche il sistema per il varo e il recupero dei tender, studiato per rendere veloci e in particolare sicure tutte le operazioni. A bordo dell’Amer Steel 41m Explorer, che navigherà ad una velocità di crociera di 12 nodi e potrà raggiungere una velocità massima di 15 nodi, troveranno posto fino a 10 ospiti, alloggiati in cinque comode cabine, oltre agli 8 membri dell’equipaggio.
Argomenti: ambiente-&-sostenibilità, amer-yacht, Cantieri Navali, Daily Nautica, mare