23 marzo 2010

Genova e Trapani insieme per Garibaldi Tall Ships Regatta 2010

23 marzo 2010

Ultimi preparativi per la regata Garibaldi Tall Ships Regatta

Ultimi preparativi per la regata Garibaldi Tall Ships Regatta

2 minuti di lettura

tall_shipUltimi preparativi a Genova per la regata Garibaldi Tall Ships Regatta (Genova-Trapani, 11‐16 aprile 2010), l’evento organizzato dalla Sail Training Association-Italia in occasione della celebrazione dei 150 anni dall’impresa dei Mille di Giuseppe Garibaldi, si svolgerà dal 11 al 16 aprile e la città ligure sarà la tappa di partenza. Protagoniste di questo evento saranno le Tall Ships delle scuole di marina di tutto il mondo e i loro giovani equipaggi.
L’evento potrà contare sulla partnership di importanti attori istituzionali nazionali come l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, il Ministero dei Beni Culturali, la Regioni Liguria, La Provincia, il Comune e la Camera di Commercio e l’Autorità Portuale di Genova, l’Assessorato del Turismo della Regione Sicilia, la Provincia ed il Comune di Trapani, la Marina Militare e lo Yacht Club Italiano.
Ventidue sono gli attuali iscritti all’evento che si pone l’obiettivo di promuovere e sviluppare e l’educazione dei giovani attraverso l’addestramento alla vela. In particolare la “GARIBALDI TALL SHIPS REGATTA 2010” celebrerà  lo storico viaggio di Garibaldi e dei Mille in occasione del suo 150º anniversario.
I grandi velieri protagonisti saranno ormeggiati nel porti di Genova  dall’8 all’11 aprile in questi giorni si svolgeranno eventi e attività collaterali, come sfilate, mostre, convegni, tour guidati, party serali e visite a bordo, per consentire di ammirare da vicino le Tall Ship e incontrare gli equipaggi.
L’evento, è stato promosso dalla Sail Training International (STI), è organizzato nel nostro Paese dalla Sail Training Association-Italia. Per le due città di mare l’evento non sarà sportivo e culturale ma anche occasione per sviluppare attività di marketing per il territorio e quindi attrarre un numero considerevole di turisti, si stima infatti che l’evento richiamerà nel capoluogo ligure, nei giorni del suo svolgimento, circa 200.000 turisti.
Walter Mei

Argomenti: ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

1 commento

  1. massimo picciotto says:

    Scusate amici Genovesi penso Vi siate un attimo confusi storicamente parlando.
    Garibaldi sbarcò a Marsala non a Trapani…. ma davvero il business deve avere la forza di stravolgere anche la storia ????

    a me ciò non va per cui a prescindere da qualunque e sterile campanilismo boigotterò questa manifestazione, spero che anche i miei concittadini lo facciano alla prossima