“Giornate Fai d’autunno”: ecco i principali appuntamenti nelle città di mare
I beni del FAI sono castelli, ville e palazzi, ma anche baie marine, edifici rurali e industriali, parchi, orti, giardini, chiese, case e botteghe
I beni del FAI sono castelli, ville e palazzi, ma anche baie marine, edifici rurali e industriali, parchi, orti, giardini, chiese, case e botteghe
Il 15 e il 16 ottobre 2022 si rinnova l’appuntamento con le Giornate FAI d’Autunno, il grande evento di piazza, giunto all’undicesima edizione, che il Fondo per l’Ambiente Italiano dedica ogni anno al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese.
Una manifestazione unica per conoscere la missione e l’attività del FAI, che vede migliaia di volontari della fondazione, in particolare i giovani, proporre al pubblico visite in oltre 700 luoghi speciali in 350 città (costiere e non), molti dei quali inaccessibili o semplicemente poco noti. Il patrimonio culturale italiano non è rappresentato solo da monumenti o musei, ma anche da paesaggi inediti, baie marine ed angoli naturali che custodiscono grandi e piccole storie.
Ecco i principali appuntamenti, da Nord a Sud, nelle città di mare (per tutti gli altri eventi clicca qui):
La Spezia – Percorso storico all’interno del porto, che è raramente aperto al pubblico perché sempre operativo. Un viaggio che coniuga passato, presente e futuro, a partire dalla fine della Seconda guerra mondiale, quando il porto spezzino divenne base di partenza dei sopravvissuti ai lager nazisti alla volta della Terrasanta.
Napoli – Visita al complesso del Suor Orsola Benincasa, cittadella circondata da mura di tufo costruita tra XVI e XVII secolo sul colle Sant’Elmo per volontà della religiosa.
Palermo – Percorso all’interno del complesso monumentale del Carmine, edificato a partire dal XIV secolo, dove sarà eccezionalmente possibile salire sul campanile da cui ammirare tutto il centro della città.
Cagliari – Visita di Palazzo Bacaredda, edificio che rievoca il gotico aragonese, realizzato nel 1907 come sede del Municipio, funzione che attualmente ancora riveste. Per l’occasione verrà aperto l’ufficio del sindaco che conserva un imponente arazzo fiammingo, capolavoro di fine Cinquecento.
Il Fai, inoltre, porta l’attenzione anche ai “Luoghi del cuore”, ossia tutti i siti di interesse più votati dai cittadini sul sito del Fondo per l’Ambiente (per partecipare alle votazioni clicca qui). Tra questi hanno raggiunto un’ottima posizione l’Isola Palmaria (Portovenere), l’Isola di San Francesco nel deserto (Venezia), l’Isola di Ortigia (Siracusa) e l’Isola Gallinara (Albenga).
A tutti i partecipanti viene suggerito un contributo non obbligatorio, a partire da 3 euro, che andrà a sostegno della missione e delle attività del FAI.
Argomenti: Daily Nautica