01 aprile 2010

I dati del comparto nautico ligure

01 aprile 2010
1 minuto di lettura

Posti_BarcaLa Liguria è al secondo posto, dopo la Lombardia, per addetti nel settore nautico, con il 18,34% delle aziende. Nella prima metà del 2009 il calo degli ordini è stato del 79%. La conseguenza diretta è stata che il 30% di lavoratori è attualmente in Cassa integrazione guadagni. Il settore dà attualmente lavoro a più di 120 mila addetti.
Nonostante il difficile momento del mercato, diversi sono i progetti in fase attuativa, soprattutto nel settore delle infrastrutture. E’ quasi ultimato, infatti, il porto turistico di Imperia, è operativa la Marina di Genova Aeroporto, in costruzione il porto di Ospedaletti Baia Verde. Infine, è stato approvato il progetto per il porticciolo di Ventimiglia.
Sviluppi ulteriori sono attesi nel segmento dei “posti barca”. Già nel 2004, per esempio, la Liguria contava 22 mila posti (circa il 17% del totale nazionale, al primo posto in Italia), ma negli ultimi anni non c’è stato una crescita, oltre che incentivi al riguardo. Proprio su questo tema è atteso, dagli addetti ai lavori del comparto nautico, il nuovo Governatore della Liguria.

 

Walter Mei

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.