Al Fort Lauderdale International Boat Show 2022 le aziende italiane portano innovazione e design
Dal 26 al 30 ottobre si tiene la 63a edizione del Fort Lauderdale International Boat Show, tra i maggiori appuntamenti in-water mondiali: tante le novità, anche made in Italy
Dal 26 al 30 ottobre si tiene la 63a edizione del Fort Lauderdale International Boat Show, tra i maggiori appuntamenti in-water mondiali: tante le novità, anche made in Italy
Dal 26 al 30 ottobre il sud della Florida ospita la 63a edizione del Fort Lauderdale International Boat Show (FLIBS), appuntamento internazionale in-water dislocato in sette diverse location, tra cui il Bahia Mar Yachting Center e il Broward County Convention Center. Cinque intense giornate in cui, oltre a spettacolari superyacht, i visitatori potranno scoprire tante novità di prodotto e seguire incontri e seminari su temi diversi della nautica.
Debutti e conferme al Fort Lauderdale International Boat Show 2022
“Siamo entusiasti di inaugurare per il 63° anno – afferma Andrew Doole, presidente degli U.S. Boat Shows – un altro fantastico appuntamento a Fort Lauderdale. Il salone dell’anno passato è stato un grande successo, che ha prodotto un giro d’affari da oltre un miliardo di dollari in Florida e ha attirato oltre centomila partecipanti. Anno dopo anno, il FLIBS ha innalzato il livello dell’industria nautica e non vediamo l’ora di dare il benvenuto alla nostra comunità al Fort Lauderdale International Boat Show 2022“.
Tanti i debutti dei protagonisti di un settore che, secondo Phil Purcell, Ceo e presidente della Marine Industries Association of South Florida (MIASF), “ha continuato a registrare una crescita senza precedenti negli ultimi due anni“, ma sono numerose anche le riconferme, tra cui quelle di un nutrito numero di aziende italiane, che include anche AB Inflatables, Anvera, Apreamare, Azimut, Benetti, CMC Marine, Italia Yachts, Overmarine-Mangusta, Sacs Marine, Solaris e TecnoRib-Pirelli.
Innovazione e design made in Italy
Come ad ogni appuntamento, nazionale e internazionale, i cantieri e i marchi italiani anche a questa edizione del FLIBS saranno portatori di innovazione e di design.
Così l’azienda barese Naval Tecno Sud in Florida presenterà le sue ultime novità: per le grandi barche a vela la sella trasportabile dotata di carrello sagomato perfettamente adattabile allo scafo e la coppia di cavalletti con barra di accoppiamento da spostare in velocità e sicurezza grazie a fork lift. Per le imbarcazioni a motore di dimensioni importanti, cavalletti con portata singola di 100 tonnellate e il sistema “due in uno” di scaffalatura coperta di tipo fisso per rack a due livelli con portata di sei tonnellate.
Pronto a partecipare al Fort Lauderdale International Boat Show 2022 anche Pardo Yachts, che per la prima volta porterà l’intera sua flotta – la gamma Walkaround Pardo 38, Pardo 43, Pardo 50 Missoni Edition, Endurance 60 – in acque americane, incluso il nuovissimo Pardo GT52, yacht che offre un giusto compromesso tra spaziosità, comfort e prestazioni.
Presente anche il dealer NSS Yachting, concessionario dei catamarani Lagoon e dei monoscafi Beneteau, sia a vela sia a motore, che ha appena presentato l’ultimo modello Lagoon 51 con pannelli solari integrati sul flybridge ed ha annunciato la scelta ecologica di Beneteau di posare solo teak sintetico (materiale leggero e di elevata qualità ma senza necessità di manutenzione) sulla coperta delle sue imbarcazioni a partire dal 2023.
Argomenti: Daily Nautica, Saloni Nautici