Queen Tati: ecco il nuovo superyacht in alluminio made in Brasile
Queen Tati è l’ultimo yacht nato dalla collaborazione tra il cantiere brasiliano MCP Yacht e lo studio di progettazione olandese Vripack
Queen Tati è l’ultimo yacht nato dalla collaborazione tra il cantiere brasiliano MCP Yacht e lo studio di progettazione olandese Vripack
Dall’Olanda al Brasile per costruire uno degli yacht in alluminio più grandi di sempre. Da questo obiettivo è nata la collaborazione tra il cantiere brasiliano MCP Yachts e lo studio di design olandese Vripack per il varo del nuovo superyacht Queen Tati.
In realtà le due aziende avevano già lavorato in partnership per la costruzione di altri tre yacht di grandi dimensioni, tra cui il famoso Raffaella II. Seguendo questa linea, il duo ha creato un’imbarcazione ancora più performante. Secondo MCP, il Queen Tati, lungo quasi 38 metri, apre infatti “una nuova era di superyacht in Sudamerica”.
Pur restando nei canoni di un classico cruiser, il Queen Tati presenta alcune interessanti novità. Con uno scafo semi-dislocante che consente di spostare una quantità d’acqua minore, lo yacht promette un’autonomia di 3.500 miglia nautiche quando naviga ad una velocità di 10,8 nodi. Una caratteristicha particolarmente importante per un superyacht destinato ad intraprendere viaggi a lungo raggio. Inoltre il cantiere afferma che il consumo di carburante alla velocità massima di 22 nodi dovrebbe essere di soli 23 gph (88 lph).
Il design del Queen Tati
Pensato per un uso quotidiano in compagnia di amici o parenti, il Queen Tati offre un’atmosfera super familiare grazie agli ampi spazi del ponte inferiore ed a prua. In linea con questa filosofia, la poppa presenta una splendida beach area con numerosi prendisole. La zona più accogliente si trova però sul ponte superiore con un’ampia area riservata. Stiamo parlando del tijupa, uno spazio moderno dove poter seguire la navigazione in tutta comodità.
Il concept interno, così come l’esterno, presenta toni chiari grazie alle doghe in rovere che ricoprono tutta la pavimentazione. A bordo del Queen Tati, la luce naturale diventa la vera protagonista, grazie anche all’ampia finestratura del salone principale. Il superyacht può accogliere fino ad un massimo di 12 ospiti in 4 comode cabine, con altre 4 cabine per un equipaggio di 8 persone.
SCHEDA TECNICA – QUEEN TATI
Lunghezza: 37,4 m
Baglio: 8,10 m
Pescaggio: 2,20 m
Stazza lorda: 316 ton
Materiale scafo: Marine Grade 5083 Alluminio
Architettura navale: VRIPACK
Ingegneria navale: MCP Yachts
Motori: 2 x CAT C32 Acerts 1.925 mHP
Cabine: 4
Cabine equipaggio: 4
Ospiti: 12
Equipaggio: 8
Argomenti: Daily Nautica