L’arte del Maestro d’Ascia, un corso innovativo per avvicinarsi ad un mestiere antico
Un corso, completamente gratuito e su piattaforma digitale, per avvicinarsi all’antico mestiere del Maestro d’Ascia e accrescere le proprie competenze sul tema della costruzione di barche in legno
Un corso, completamente gratuito e su piattaforma digitale, per avvicinarsi all’antico mestiere del Maestro d’Ascia e accrescere le proprie competenze sul tema della costruzione di barche in legno
Iniziativa unica nel suo genere, il corso gratuito di sensibilizzazione e avvicinamento all’antico mestiere dei Maestri d’Ascia è una proposta formativa rivolta a coloro che desiderano accrescere le competenze sul tema della costruzione e del restauro delle barche in legno, potenziali futuri maestri d’ascia 4.0 e appassionati del settore.
Gli argomenti, affidati a docenti qualificati, vanno da quelli tradizionali su materiali costruttivi, cenni di progettazione e restauro delle imbarcazioni in legno, alle nuove tecnologie e agli skill trasversali di comunicazione eventi e marketing sportivo e delle imbarcazioni storiche.
Tra i docenti i maestri d’ascia Federico Lenardon, progettista e costruttore navale (unico allievo ammesso al tavolo del maestro della progettazione di scafi classici Carlo Sciarrelli) e Odilo Simonit, co-fondatore del cantiere Alto Adriatico Custom.
Gli aspetti delle innovazioni tecnologiche, quali software per la progettazione dei refit e utilizzo di visori di realtà aumentata e virtuale, saranno affrontati dall’ingegnere elettronico Giovanni Francesco Scolari, professore di Information Technology che si occupa di pianificazione e controllo strategico, start up e business coaching e Alessio Visintin, esperto di grafica 3D, realtà virtuale e progettazione navale/yacht.
La parte di organizzazione e comunicazione è invece affidata a Cristina Fonzar, esperta di marketing operativo-strategico, comunicazione, organizzazione e gestione eventi, lancio e sviluppo di nuovi prodotti, e Luigi Valan, responsabile FAB.LAB FVG di Friuli Innovazione all’interno dell’Ufficio Progetti e Trasferimento tecnologico del consorzio che gestisce il Parco Tecnologico e Scientifico di Amaro (UD).
Il Corso di Formazione per Maestri d’Ascia è promosso dal Comune di Monfalcone (GO), partner del progetto europeo FRAMESPORT INTERREG ITALIA-CROATIA, in stretta collaborazione con il Polo Tecnologico Alto Adriatico di Pordenone e il Cantiere Alto Adriatico Custom di Monfalcone, ed ha tra i suoi scopi quello di salvaguardare un mestiere contemplato dall’articolo 117 del Codice della Navigazione.
Il corso, tenuto in lingua inglese, non prevede alcuna quota di partecipazione. Si svolgerà in modalità online (20 ore di live streaming + 1,5 ore di pre-registrato) da inizio novembre a dicembre ed è strutturato su due lezioni settimanali da 2 ore l’una.
Per partecipare, non è richiesto alcun requisito, in quanto la didattica è propedeutica alla qualifica di maestro d’ascia e non abilita alla professione. È sufficiente registrarsi presso Interreg Italy – Croatia inviando una mail a maestridascia@poloaa.it entro il 2 novembre.
Argomenti: Daily Nautica