Crociera o regata? Scopriamo il First 36 di Beneteau grazie a Settemari Yacht
Lorenzo Argento, co-progettista del First 36 Beneteau, a Daily Nautica: "E' una barca piacevole e divertente che restituisce il piacere e l'emozione di andare a vela"
Lorenzo Argento, co-progettista del First 36 Beneteau, a Daily Nautica: "E' una barca piacevole e divertente che restituisce il piacere e l'emozione di andare a vela"
Gli amanti della vela e del mare nel lungo ponte di Ognissanti hanno raggiunto Porto Lotti, a La Spezia, per ammirare da vicino il First 36 Beneteau nella sua prima italiana voluta da Settemari Yacht.
“Il First 36 – spiega Enrico Podestà di Settemari Yacht ai microfoni di Daily Nautica- è un progetto annunciato già da qualche anno da Beneteau, in collaborazione con Seascape. Noi ci abbiamo creduto da subito, abbiamo ordinato una delle prime barche ma poi c’è stato il Covid e un po’ di ritardo. La barca doveva essere presentata al Salone Nautico di Genova ma siamo contenti ed orgogliosi di presentarla qui alla Spezia”.
First 36 Beneteau restituisce il piacere e l’emozione di andare a vela
“Il First 36 – sottolinea Podestà- si pone in una nicchia un po’ nuova, nel senso che è una barca crociera-regata ma che si distingue per essere effettivamente una barca planante, quindi veloce e facile da condurre. Io penso che sarà divertentissima e destinata ad una nicchia di armatori appassionati e competenti”.
Presente a Porto Lotti anche Lorenzo Argento, co-progettista dell’imbarcazione, che ha contribuito alla realizzazione degli interni e alla distribuzione del piano di coperta, “che per una barca del genere è molto importanteper la sua vocazione ‘corsaiola'”, ricorda lo stesso Argento.
“Si tratta di una barca con una vocazione sportiva – aggiunge il co-progettista – ma soprattutto di performance. È una barca lunga 36 piedi, quindi 11 metri, gestibile da una persona sola o comunque da un equipaggio molto ridotto ed ha la caratteristica di avere un rapporto lunghezza-dislocamento molto centrato per poter surfare oltre i 10- 12 nodi di vento reale. Quindi è una barca piacevole e divertente che restituisce il piacere e l’emozione di andare a vela”.
CARATTERISTICHE TECNICHE – FIRST 36
Lunghezza dello scafo: 11,00 m / 36′ 1″.
Larghezza: 3,80 m
Peso: 4800 kg / 10580 lbs
Pescaggio, chiglia standard: 2,25 m / 7′ 4,6″
Zavorra: 1550 kg / 3420 lbs
Superficie velica di bolina: 80 m2 / 860 sq. ft
Superficie velica sottovento: 180 m2 / 1930 sq. ft
Argomenti: Daily Nautica