27 luglio 2010

Il Salone di Genova si apre anche all'India e al Sudamerica

27 luglio 2010

La nautica italiana è al quinto posto tra i prodotti made in Italy più apprezzati all’estero

La nautica italiana è al quinto posto tra i prodotti made in Italy più apprezzati all’estero

2 minuti di lettura

salone_nauticoLa nautica italiana è al quinto posto nella classifica dei prodotti made in Italy più apprezzati all’estero. Da questo importante risultato raggiunto, in termini di popolarità e credibilità, vuole ripartire il “Salone Nautico” di Genova, giunto al traguardo della 50ima edizione.

Secondo quanto risulta a Sailbiz.it, oltre alla Cina (come anticipato su “Liguria Nautica” nei giorni scorsi) si vuole puntare anche su altri mercati esteri: India, SudAmerica e, persino, l’area Nordafricana. Già dall’edizione 2010 (più do 1.400 espositori e 2.300 modelli di barche), che aprirà a Genova il 2 ottobre, verranno potenziate le azioni a sostegno dell’export messe in campo insieme all’ICE (Istituto italiano per il Commercio con l’Estero) nell’ambito dell’accordo tra UCINA e MISE.

Proprio l’UCINA in una nota ha ricordato che “…con oltre 2,3 miliardi di euro di valore l’industria nautica italiana si posiziona al 1° posto della classifica dei primi 20 paesi esportatori di yacht e barche da diporto nel Mondo”. L’India e il SudAmerica sono due mercati in forte sviluppo e lì deve essere indirizzata la promozione del prodotto nautico italiano. Il Salone Nautico di Genova vuole porsi pertanto come una piattaforma professionale per fare incontrare l’offerta del made in Italy con la domanda dei Paesi emergenti.

di Alberto Morici

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.