28 luglio 2010

La nautica è in ripresa, ma con cautela…

28 luglio 2010

Segnali di lieve miglioramento nel mercato della nautica

Segnali di lieve miglioramento nel mercato della nautica

1 minuto di lettura

dsc05358Un mercato, quello degli yacht, barche a vela, gommoni, che non è ancora uscito dalle difficoltà del 2009, che hanno messo a dura prova la capacità di tenuta di diverse aziende del comparto. Segnali di lieve miglioramento ci sono, ha fatto sapere l’UCINA, ma la tendenza generale «è all’insegna della cautela, nella consapevolezza che il recupero dei livelli di produttività raggiunti negli anni precedenti alla crisi economica rappresenteranno, ancora per un po’, un traguardo lontano. I dati consuntivi 2009 confermano un calo complessivo del 30.5% rispetto al 2008, e a soffrire di più sono stati la componentistica e i motori (fonte: ItaliaOggi)». Sarà importante puntare sui nuovi mercati, in attesa che quello “domestico” torni ad assicurare importanti aree di ricavi per la nautica italiana.

 

Particolare attenzione sarà rivolta, da molti operatori del settore, al segmento delle barche a vela, dove l’Italia deve recuperare molta competitività rispetto al resto dell’Europa. Sul terreno dei motori l’attenzione degli operatori si concentrerà sullo sviluppo del design e della tecnologia.

 

di Walter Mei

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.