28 settembre 2010

Chiavari: la Coppa Dallorso compie 42 anni

28 settembre 2010

Tutto pronto allo Yacht Club Chiavari per il quarantaduesimo replay della Coppa Dallorso. Detentore del Trofeo è Giorgio Diana su Jonathan Livingston

Tutto pronto allo Yacht Club Chiavari per il quarantaduesimo replay della Coppa Dallorso. Detentore del Trofeo è Giorgio Diana su Jonathan Livingston

2 minuti di lettura

coppa_dallorsoSabato 2 e Domenica 3 Ottobre lo Yacht Club Chiavari rinnova l’appuntamento con la tradizionale regata costiera Coppa e Trofeo Dallorso, cui si aggiunge quest’anno il Trofeo TCI, messo in palio da TCI – Professional Lights Applications, azienda leader nel campo delle tecnologie innovative.

La Coppa Dallorso è giunta quest’anno alla 42° edizione: la prima regata è stata disputata nel 1969, in ricordo del Cavaliere del Lavoro Giovanni Dallorso per volontà del figlio Nicola; dal 1989 si corre anche il Trofeo Nicola Dallorso messo in palio da Giovanni Dallorso in memoria del padre Nicola.

La Coppa Dallorso, classico appuntamento velico del Tigullio, si svolge sul percorso Chiavari/Portovenere e Portovenere/Chiavari in due prove di 28 miglia ciascuna, con partenza entrambi i giorni alle ore 8.00.

La regata è aperta alle Classi ORC, IRC e Libera.

Tutto ciò grazie all’organizzazione dello Yacht Club Chiavari, alla disponibilità di Marina Chiavari e al patrocinio dei Comuni di Chiavari e Portovenere, che  si sono dimostrati particolarmente sensibili alla realizzazione di eventi turistico-sportivi.

Nell’Albo d’Oro della prestigiosa kermesse chiavarese  numerosi sono gli yachts famosi e titolati che nell’arco di questi anni hanno vinto la Coppa Dallorso, da Blow Up, nel lontano 1969, a Extra di Giorgio Recordati (CN Rapallo), fino a Jonathan Livingston di Giorgio Diana (CN Lavagna), attuale detentore della Coppa Challenge.

Sabato, al GrandHotel di Portovenere, prima “dell’assalto” da parte dei regatanti ai Ristoranti della zona, verrà assegnato il Trofeo TCI di giornata alle imbarcazioni giunte prime in tempo reale nelle tre classi; inoltre gli armatori delle imbarcazioni giunte prime in tempo compensato nella regata di andata saranno premiati con le coppe offerte dal Comune di Portovenere.

La premiazione finale della Coppa Dallorso e Trofeo Nicola Dallorso si svolgerà invece domenica 3 ottobre, presso la Sede dello Yacht Club Chiavari: nel Porto Turistico, alla presenza delle autorità comunali e portuali, verranno assegnati la Coppa Dallorso, il Trofeo Dallorso, e il Trofeo TCI.

e.r.

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.