30 settembre 2010

Nuova Darsena: approvate le specifiche urbanistiche

30 settembre 2010

La Nuova Darsena verrà collegata con la passeggiata di Corso Italia. Evidente l'intenzione dell'Autorità Portuale di creare uno spazio vivibile anche dalla città

La Nuova Darsena verrà collegata con la passeggiata di Corso Italia. Evidente l'intenzione dell'Autorità Portuale di creare uno spazio vivibile anche dalla città

1 minuto di lettura

nuova_darsenaQualche giorno fa la giunta comunale ha approvato le specifiche urbanistiche per la realizzazione della Nuova Darsena in Fiera, studiate da Urban Lab in collaborazione con l’Autorità Portuale. Paolo Pissarello, vicesindaco di Genova, ha dichiarato che l’amministrazione ha posto alcuni vincoli, primo fra tutti quello di garantire la continuità tra la passeggiata di Corso Italia e la Nuova Darsena in questione, che terminerà così alla testa del molo. Tursi ha inoltre dato l’ok alla costruzione di “piccoli edifici per servizi vari articolati su due piani”. Al livello della passeggiata i locali pubblici, bar, ristoranti, in strutture trasparenti. Al piano sottostante i volumi ospiteranno i servizi dedicati ai megayacht ormeggiati, rigorosamente non produttivi (servizi, accessori…).

 

La Nuova Darsena potrà ospitare un centinaio di grandi yachts, nell’area di 63.000 metri quadri, contribuendo a lanciare Genova come international yacht hub (parole di Merlo) del Mediterraneo. Traspare l’ obiettivo di realizzare un nuovo spazio che possa essere vissuto dalla città, realizzando una piattaforma per il tempo libero sfruttando il piazzale di oltre 12000 metri quadri sul molo.

E.R.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.