13 ottobre 2010

2010 un anno difficile per la portualità turistica

13 ottobre 2010

Al Salone il presidente di Assomarinas ha evidenziato un 2010 difficile

Al Salone il presidente di Assomarinas ha evidenziato un 2010 difficile

1 minuto di lettura

salone_nautico_panoramaA margine della presentazione del rapporto sul Turismo Nautico 2010 della settimana scorsa durante il Salone Nautico di Genova, il presidente di Assomarinas Roberto Perocchio ha evidenziato che se da un lato per la portualità turistica italiana il 2010 è stato un degli anni più difficili nel quale si è registrato un decremento medio di oltre il 10% dei transiti, (oltre a  un -15% nelle vendite di servizi accessori e un -30% nella vendita dei carburanti), dall’altro sono numerosi i fermenti imprenditoriali e regolamentari che fanno ben sperare per il rilancio del comparto.

 

Perocchio ha sottolineato come il processo di attuazione del federalismo demaniale già in atto stia stimolando gli enti locali a prendere coscienza del proprio ruolo della valorizzazione dei rispettivi siti costieri d’appartenenza con nuove proposte progettuali in quelle regioni in cui la domanda è tuttora squilibrata rispetto alle potenzialità dell’offerta.

 

Dal canto suo lo Stato nella redazione dell’ultima Finanziaria ha aggiornato la normativa sulla Conferenza dei Servizi per l’approvazione di nuovi progetti con il risultato di accelerare i tempi burocratici. La scelta ha trovato consensi nell’ambiente nautico diportistico soprattutto in quelle aree dismesse con la veloce redazione di nuovi piani regolatori.

 

Adesso aspettiamo di misurare gli effetti concreti sul settore.

 

Alberto Morici

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.