14 novembre 2010

Grand Soleil e Dufour in crisi. Due le ipotesi di salvataggio.

14 novembre 2010

Crisi per Grand Soleil e Dufour

Crisi per Grand Soleil e Dufour

1 minuto di lettura

grand_soleilSecondo quanto riportato dal mensile economico “Business People”, Grand Soleil e Dufour sarebbero in crisi. I due marchi due marchi più noti del gruppo Cantiere del Pardo, gravato da circa 130 milioni di debiti e da una liquidità in via di esaurimento, sarebbero entrambi da salvare. Il presidente Federico Minoli (ex ceo Ducati) punta su due strade: una soluzione italiana studiata da Orlano (fondo di private equity), e una tedesca legata al cantiere Bavaria, concorrente diretto di Gran Soleil.

Nel primo caso verrebbe avviata una procedura di concordato preventivo per consentire a una Newco di immettere liquidità attraverso l’affitto del ramo d’azienda, salvando ben 700 dipendenti. La seconda dovrebbe sfruttare le sinergie tra i due marchi, ma sarebbe molto più dolorosa sul fronte dei tagli  occupazionali.

Il Cantiere del Pardo, dopo aver dimezzato i ricavi 2009 a 78 milioni di euro ha ulteriormente ridotto il giro d’affari nell’esercizio chiuso ad agosto ed è controllato dal fondo Rhone Capital.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

1 commento

  1. sergio picone says:

    Speriamo che bavaria abbia veramente a cuore le sorti del marchio dufour yachts perche’ io sono stanco di lottare ma non mi fermero’ ho pagato 369mila euro per una barca fantasma dufour vedi vela e motore di agosto e ottobre 2010 o solovela di novembre2010 o Odeon Tv o Sailbiz etc etc e voglio giustizia o continuero’ ad oltranza anche vecchio ai saloni nautici a portare la mia protesta civile cambiare la proprieta’ non esime nessuno dalle responsabilita’ precedenti come li agevola negli onori che questo puo’ rappresentare e non mi si puo’ tacere picchiandomi!! VEDI VIDEO DI VELA E MOTORE VIETATA PROTESTARE A CANNES i documenti sul mio F B sergio picone dufour