09 dicembre 2010

Confindustria e l’internazionalizzazione, la chiave della ripresa economica

09 dicembre 2010

Confindustria: “Internazionalizzazione, la chiave della ripresa economica”

Confindustria: “Internazionalizzazione, la chiave della ripresa economica”

2 minuti di lettura

incentivi_nauticaUn convegno per valorizzare le occasioni di sviluppo delle imprese nel Mediterraneo. E’ l’“Internazionalizzazione, la chiave della ripresa economica”, che si è tenuto lunedì 6 dicembre nell’auditorium di Confindustria Genova.

Organizzato da Liguria International, Confindustria Genova, Confindustria Liguria, in collaborazione con Assafrica & Mediterraneo, l’associazione per lo sviluppo delle imprese italiane in Africa, Mediterraneo e Medio Oriente il convegno si è proposto di mostrare le occasioni uniche di sviluppo commerciale e di partnership che quest’area, in rapida evoluzione, può offrire alle nostre imprese, soprattutto in un momento in cui la difficile congiuntura economica costringe le aziende italiane a guardare verso nuovi mercati.

Nonostante il primo semestre 2010 abbia registrato una crescita dell’export rispetto allo stesso periodo del 2009, le imprese liguri risultano ancora poco propense all’apertura ai mercati esteri rispetto alla media nazionale: “Per questo motivo – spiega Franco Aprile, presidente di Liguria International – vogliamo contribuire al coinvolgimento delle piccole e medie imprese liguri per migliorarne il processo di sviluppo. Per farlo, occorre individuare i Paesi “target”, segnalare le opportunità di business e di aggregazione tra imprese e mettere a disposizione le proprie relazioni istituzionali ed economiche per favorire l’accesso a nuovi mercati”.

Dopo i saluti di Claudio Burlando, presidente della Regione Liguria, e di Giovanni Calvini, presidente di Confindustria Genova, Franco Aprile ha affrontato il tema della forza del sistema portuale della Liguria per poter competere in modo efficace nel Mediterraneo.

Successivamente gli interventi di Hassan Abouyoub, ambasciatore del Marocco a Roma ed ex ministro del Commercio, turismo e investimenti esteri e dell’Agricoltura del governo marocchino; Lino Cardarelli, vice segretario generale dell’Unione per il Mediterraneo, Hechmi Chatmen, delegato generale di Fipa Tunisia, Pier Luigi D’Agata, direttore di Assafrica & Mediterraneo; Luigi Merlo, presidente dell’Autorità portuale di Genova.

Enrico Castanini, amministratore delegato e direttore generale di Datasiel, e Agostino Siccardi, nel gruppo esecutivo del consorzio Great Italy, hanno esposto due casi di successo in Liguria in tema di internazionalizzazione: Datasiel ha siglato un accordo di partnership con il gruppo russo Borodino, leader nei settori manifatturiero, energetico, agroalimentare e delle telecomunicazioni. Great Italy è un consorzio nautico di dieci aziende liguri che avevano partecipato, nel giugno 2010, alla missione di partnership in Libia organizzata da Liguria International. Il consorzio, che, a partire dalla Libia, vorrà stringere rapporti di lavoro anche con altri Stati del Mediterraneo, è in fase di costruzione.

Argomenti: ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.