Invernale del Tigullio: è ancora Ghislanzoni il leader
Continua il dominio di Giancarlo Ghislanzoni su "Chestress 2" al Campionato Invernale del Tigullio. Bene anche Federico Piccini su "Smigol"
Continua il dominio di Giancarlo Ghislanzoni su "Chestress 2" al Campionato Invernale del Tigullio. Bene anche Federico Piccini su "Smigol"
Prosegue senza problemi il Campionato Invernale del Tigullio. Domenica, nell’ambito dell’ultima giornata di regate in questo 2010, è stato possibile effettuare una prova molto combattuta: dopo quattro manches, la classifica è ormai ben delineata e vengono già fuori i nomi di coloro che saranno gli armatori da battere nel 2011.
Partiamo dalle classifiche generali stazza Orc: in categoria 1 è un vero e proprio strapotere quello esercitato da Giancarlo Ghislanzoni nei confronti degli avversari. Tre primi ed un secondo posto per l’armatore dello Yacht Club Italiano al timone del J-133 “Chestress 2”. In seconda posizione Giorgio Diana (CN Lavagna) su “Jonathan Livingston” davanti a “Jam” del chiavarese Marco Fantini.
In classe 2 “Voscià” di Aldo Resnati (LNI Milano) guida la classifica, tallonato a punteggio pari da “Lunatica II” di Domenico Vercellotti (YCC). Sul gradino virtuale più basso del podio, “Bel Rebelot” di Sergio Brizzi (YCC).
In Orc 3-4 è Giuseppe Giuffrè (YCC) a bordo dell’M-37 “Low Noise” a comandare, sebbene dopo la prova di ieri “Sea Whippet” di Carla Ceriana D’Albertas (CV Santa Margherita) navighi minacciosamente a pari punti. Terzo posto per “Ochin de Ma” di Fabio Pareti (YC Sestri Levante).
Per quanto riguarda la graduatoria overall, il terzetto di testa è composto da “Chestress 2”, “Low Noise” e “Jonathan Livingston”, le ultime due rispettivamente a +12 e +13 dell’imprendibile J-133.
Passiamo alle stazze Irc: in classe 1 è nuovamente Ghislanzoni a far da padrone, davanti alle succitate “Jam” e “Jonathan Livingston”. Nel secondo raggruppamento Federico Piccini (CN Lavagna) a bordo di “Smigol” è imprendibile, con quattro primi su quattro prove svolte. In seconda posizione “Voscià” e al terzo posto “Lunatica II”.
“Sea Whippet” conduce nella categoria Irc 3-4, la più numerosa: dietro a Carla Ceriana D’Albertas “Fremito D’Arja” di Marcello De Gasperi (LNI Genova) e “William B” di Cesare Bassani (LNI Varese).
In overall, manco a dirlo, è “Chestress 2” il leader assoluto, seguito da “Jam” e “Jonathan Livingston”.
Infine, per quanto riguarda i J-80, Massimo Rama (YCC) rimane al comando su “Jeniale!” ma Federico Raiola (YC Sestri Levante), a bordo di “OlJ Spirit Hatamuri” ha accorciato abbondantemente le distanze con due primi nelle ultime due gare. Non mancheranno i colpi di scena, questo è certo. Si riprenderà il 9 gennaio dell’anno prossimo.
Eugenio Ruocco
Argomenti: Daily Nautica