A Genova l’ufficio sovrintendenza per beni sommersi
Genova: nascita del primo ufficio italiano della sovrintendenza per i beni sommersi. Trovata ancora gigantesca a Portofino
Genova: nascita del primo ufficio italiano della sovrintendenza per i beni sommersi. Trovata ancora gigantesca a Portofino
E’ notizia data ieri sull’Ansa della nascita del primo ufficio italiano della sovrintendenza per i beni sommersi. L’occasione è stata la conferenza stampa per l’annuncio del ritrovamento di un’antica ancora gigantesca di oltre due quintali di peso, che resterà a 35 metri di profondità all’estremità del promontorio di Portofino, tutelata!
A tutelarla proprio il nascente ufficio per i beni storico-artistici sommersi istituito presso la Sovrintendenza per i beni storici della Liguria. La scoperta e’ stata illustrata ieri in una conferenza stampa a Palazzo Reale.
”E’ un’ancora gigantesca – ha spiegato il neo direttore per i beni sommersi liguri, Alessandra Cabella -stiamo lavorando sui naufragi storici avvenuti nella zona per ricostruire una datazione precisa per il manufatto. Al momento penso che l’ancora possa risalire a un periodo tra il 1500 e il 1700”.
Cabella ha spiegato di aver scelto di musealizzare l’ancora lunga oltre 5 metri, lasciandola sul sito, che si trova all’interno dell’area marina protetta del promontorio di Portofino, permettendone la visita a gruppi di appassionati di immersioni. Sul fondo verrà anche posizionata una lastra in metallo anodizzato per spiegare ai visitatori come comportarsi.
”Non sono solo archeologici i beni subacquei – ha concluso Cabella – ci sono relitti che hanno una competenza storica successiva ed e’ giusto che ci sia uno storico dell’arte che se ne occupi”.
Argomenti: Daily Nautica