Lo spirito di Stella parte dalla Liguria per difendere i diritti delle persone disabili
Il catamarano senza barriere per disabili, ''Lo spirito di Stella'', è partito da Spezia
Il catamarano senza barriere per disabili, ''Lo spirito di Stella'', è partito da Spezia
Lo spirito di Stella è lo spirito di difendere i disabili dalle ingiustizie architettoniche in tutto il mondo. Infatti il catamarano senza barriere per disabili, ”Lo spirito di Stella”, è partito alcuni giorni fa dalla Spezia per la sua missione in difesa dei diritti dei disabili fino a Miami e prima di Natale è arrivato a Gibilterra. Lo spirito libero del giovane velista è partito proprio dal Mar Ligure senza incontrare grossi problemi, nonostante venti nodi di vento da sud e onda di un metro e mezzo.
”Sulle soglie del Golfo del Leone il Mistral si e’ fatto sentire e ha costretto l’equipaggio ad una sosta a Tolone – racconta da bordo Andrea Stella, il giovane costretto in carrozzina da un incidente subito proprio in Florida – poi via di corsa verso Barcellona e d’un fiato fino a Gibilterra. Il team Navimeteo, che da Chiavari segue l’impresa, ha avvertito l’equipaggio che due forti depressioni saliranno dalle Canarie fino ad entrare nel Mediterraneo. La partenza da Gibilterra e’ prevista per oggi 29 dicembre, meteo permettendo”.
A cavallo tra il vecchio e il nuovo anno, il primo catamarano al mondo senza barriere, con impressi sulle vele la Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità e il Manifesto per la Promozione del Turismo Accessibile, attraverserà le Colonne d’Ercole, quello che un tempo era considerato il confine del mondo. Poi, avanti verso Miami.
Obiettivo di Andrea dimostrare al mondo che le potenzialità, già espresse negli sport paraolimpici, permettono di affrontare qualsiasi ostacolo imposto dalla natura, ma quelli imposti dall’uomo con le barriere architettoniche devono essere abbattuti dall’uomo stesso. Vai Andrea il tuo spirito è quello della vela.
Sito ufficiale: http://www.lospiritodistella.it/
Argomenti: Daily Nautica, La Spezia