Silent Tender 400 elettrico: veloce, leggero e ovviamente silenzioso
Presentato il primo tender elettrico di Silent Yachts, in linea con lo stile, l'innovazione e le prestazioni dei suoi catamarani
Presentato il primo tender elettrico di Silent Yachts, in linea con lo stile, l'innovazione e le prestazioni dei suoi catamarani
Uno yacht silenzioso non può che avere un tender elettrico. Partendo da questo assioma, Silent Yachts ha concepito Silent Tender 400 elettrico, il primo motoscafo di servizio per i suoi catamarani, da cui mutua gli standard elevati di sostenibilità e performance, oltre che estetici.
Veloce, leggero e ovviamente silenzioso, il nuovo Silent Tender 400 presenta, infatti, i medesimi stilemi delle imbarcazioni più grandi del cantiere, pur nei suoi 4 metri di lunghezza che diventeranno 5 nel modello successivo: linee spigolose e contemporanee, murata ribassata, firma nera su finitura bianca.
90 kg di silenziosa velocità
La fibra di carbonio con cui è realizzato assicura un peso ridotto (90 kg sollevabili a bordo di una nave-madre dalla sola piattaforma idraulica della spiaggetta) e nel contempo linee grintose, fattori che ne potenziano l’efficienza in acqua.
“Siamo molto orgogliosi di presentare il nuovo Silent Tender 400 – commenta Michael Köhler, fondatore e ceo di Silent-Yachts – una delle più efficienti soluzioni elettriche oggi sul mercato. Prosegue i medesimi principi progettuali dei nostri pluripremiati yacht elettrici ed è perfetto per le serie Silent 60 e Silent 80, assicurando ai passeggeri trasbordi in sicurezza e all’asciutto anche in presenza di mare agitato“.
Pensato per 6 persone, il nuovo Silent Tender 400 elettrico ha una console centrale dai comandi semplici e intuitivi: acceleratore, volante rivestito di pelle e display con velocità, direzione e profondità. A fianco del posto di guida sono sistemati due sedili e altrettanti se ne trovano a prua, mentre l’imbarco avviene a centro barca, con gradino integrato nelle murate ribassate.
Due propulsioni per Silent Tender 400
La propulsione può essere entrobordo o fuoribordo, a seconda dei desiderata dell’armatore. Il primo caso offre un getto d’acqua della potenza di 20 kW, mentre il secondo, per una guida più sportiva, può arrivare a erogare fino a 30 kW, in base al modello di motore elettrico. La velocità massima è comunque di 20 nodi, che garantisce divertimento.
Diverse anche le possibili dotazioni per lo stoccaggio dell’energia: batteria standard al litio da 16 kWh o unità potenziata da 20 kWh, per avere maggiore autonomia di spostamento. La ricarica è veloce – solo due ore e mezza – e, ad una velocità di crociera di 10 nodi, permette un minimo di due ore di guida.
Argomenti: barche a motore, Daily Nautica, tender