Ecco il Persico Zagato 100.2 in edizione limitata: un pezzo da collezione dallo stile tutto italiano
Persico Marine e l’atellier milanese Zagato hanno presentato il Persico Zagato 100.2, la nuova “hyperboat” elettrica che unisce il mondo della nautica con quello a quattro ruote
Persico Marine e l’atellier milanese Zagato hanno presentato il Persico Zagato 100.2, la nuova “hyperboat” elettrica che unisce il mondo della nautica con quello a quattro ruote
Nella sede di Zagato Atellier, lo studio milanese di progettazione di automobili, è stata annunciata una nuova collaborazione che porta l’inconfondibile stile italiano anche in acqua. Persico Marine, il cantiere italiano già costruttore dello scafo di Luna Rossa, ha infatti stretto una partnership con Zagato per creare il Persico Zagato 100.2.
Si tratta di una barca elettrica caratterizzata dalla purezza estetica del design e da una tecnologia all’avanguardia. Fedele al Dna di Zagato, famoso per le sue supercar da collezione, la nuova “hyperboat” sarà disponibile per pochissimi appassionati di nautica: saranno prodotte solo 9 unità personalizzabili dall’armatore. La prima consegna è prevista verso la fine del 2023.
La nuova “supercar del mare”
Il Persico Zagato 100.2 sarà costruito presso il cantiere Persico Marine di Nembro, Bergamo. La barca, lunga 8 metri, sarà realizzata utilizzando i materiali compositi più avanzati e avrà una cilindrata totale di soli 2.500 kg, comprese le batterie al litio. Il baglio misura invece 2,45 metri, il che significa che potrà essere caricata anche su un rimorchio. Un dettaglio che non dobbiamo trascurare se pensiamo alla navigazione nei fiumi o nei laghi.
“Il progetto – ha spiegato Andrea Zagato, Ceo di ZED Milano – parte da un concetto condiviso: l’idea che la barca debba essere un pezzo da collezione. Le recenti tecnologie attualmente disponibili renderanno la barca sostenibile. La barca è destinata a lasciare il suo segno distintivo, come nel caso dei modelli di auto più preziosi”.
Riprendendo lo stile dei tradizionali canot automobili, il Persico Zagato 100.2 guarda al futuro con importanti novità nel campo del design e non solo. La linea di galleggiamento è stata ottimizzata in modo che il baricentro del volume sia in grado di garantire una perfetta efficienza. È questo il concetto chiave su cui si sono soffermati gli ideatori della nuova imbarcazione. Con una velocità massima di 43,5 nodi e una velocità di crociera di 26 nodi, il modello dovrebbe essere tra i migliori nella sua categoria per i motoscafi completamente elettrici.
Il motore creato dalla startup italiana Sealence
L’eccellenza italiana che dà vita a questa imbarcazione non si limita solo al design, ma riguarda anche il motore. Il persico Zagato 100.2 monta infatti un DeepSpeed da 205 kW, sviluppato e fornito da Sealence, start-up italiana fondata dall’imprenditore William Gobbo. Si tratta di un motore jet-pod elettrico derivato dai motori aereonautici.
“La forza di DeepSpeed – ha sottolineato Gobbo – sta nella sua maggiore efficienza rispetto ai tradizionali sistemi a propellente o idrogetto, che, come noto, diventano meno efficienti all’aumentare della velocità. Al contrario, i getti DeepSpeed diventano sempre più efficienti. I getti d’acqua tradizionali lavorano prendendo l’acqua attraverso un’entrata nello scafo e spostandola verso la poppa. Il DeepSpeed, invece, è configurato con getti fuoribordo con un ingresso dinamico, esattamente come quelli che si trovano sotto le ali degli aeroplani. Questa scelta si rivela vincente, perché l’acqua entra naturalmente, come nel caso dei motori degli aerei, evitando la perdita di energia”.
SCHEDA TECNICA – PERSICO ZAGATO 100.2
Lunghezza fuori tutto: 7,90 m
Lunghezza sull’acqua: 7,30 m
Baglio: 2,45 m
Velocità massima: 43,5 nodi
Velocità di crociera: 26 nodi
Dislocamento: 2,485 Kg
Costruzione: Composito ibrido avanzato
Motore: Pod elettrico integrato 205 kW
Argomenti: Daily Nautica