Primazona Winter Contest: domenica senza vento ma bene i clinic
Bene i clinic di sabato per i giovani optimisti al Porticciolo Duca degli Abruzzi, mentre domenica un Eolo capriccioso ha impedito lo svolgimento delle regate
Bene i clinic di sabato per i giovani optimisti al Porticciolo Duca degli Abruzzi, mentre domenica un Eolo capriccioso ha impedito lo svolgimento delle regate
Con il corso di formazione dedicato agli Optimist è partita sabato mattina l’undicesima edizione del Primazona Winter Contest, la classica regata che dà inizio alla stagione agonistica dei giovani Under 16, delle classi olimpiche 470 e Laser, e della classe di interesse federale 420. Genova si è presentata nella sua veste migliore: sole splendente, temperatura primaverile e scirocchetto hanno accolto i 20 giovani atleti che si sono classificati in vetta alla ranking list zonale 2010 della classe Optimist. Teoria in aula e pratica in mare, sotto l’attenta guida del tecnico FIV Marcello Meringolo, coadiuvato da Luisa Franza, Vice-Presidente del Comitato I Zona. Al rientro visione e commento delle riprese video hanno completato la prima giornata di “Clinic”, che verrà replicata sabato 22 prima della seconda giornata di regata degli Under 16.
Domenica mattina il Porticciolo Duca degli Abruzzi ha accolto il centinaio di giovani atleti dai 10 ai 15 anni delle classi Under 16, Optimist e L’Equipe. Chi ha bucato le nebbie della val padana è stato premiato da cielo azzurro con sole al di qua dei Giovi. Grande fervore di preparativi, e poi alle 10 tutti in acqua per raggiungere il campo di regata davanti al Lido d’Albaro. Purtroppo all’ora prevista per la partenza mancava l’elemento essenziale per le regate a vela: il vento. Il mare risplendeva immobile, senza che la più piccola increspatura ne segnasse la superficie. Il Comitato di regata, dopo aver inseguito inutilmente le tracce sull’acqua, aspettava inutilmente fino alle 13:30 che Eolo fosse benigno ma alla fine era costretto a dare il segnale di rientrare ai concorrenti ed alle oltre venti imbarcazioni di servizio.
Appuntamento quindi domenica prossima 23 gennaio per l’inizio delle regate, mentre la giornata di oggi verrà recuperata domenica 30 gennaio quando alle regate per Optimist e L’Equipe farà seguito la premiazione della prima parte del Primazona Winter Contest e dei Campioni Zonali 2010 di Optimist e L’Equipe.
Argomenti: Daily Nautica, Genova