13 dicembre 2022

Lusso e comfort: gli interni di Cristiano Gatto per Project Orion di Heesen Yachts

13 dicembre 2022

Il cantiere olandese svela gli interni esclusivi del nuovo Project Orion, 50 metri di alluminio e di esclusività

Il cantiere olandese svela gli interni esclusivi del nuovo Project Orion, 50 metri di alluminio e di esclusività

3 minuti di lettura

Omonimo della navicella spaziale della NASA appena rientrata dalla Luna, il futuro 50 metri Project Orion di Heesen Yachts vanta degli interni “stellari” a firma di Cristiano Gatto.  Il cantiere olandese, che ha già varato un superyacht con a bordo un frammento di meteorite lunare, ha rivelato in anteprima i render dell’allestimento di questo nuovo superyacht di alluminio, frutto della stretta collaborazione tra i suoi ingegneri e il designer. Il risultato è un mix calibrato tra lusso e comfort, che dialoga con lo stile high-tech dello scafo esterno. “Gli interni sono la risposta, commenta Cristiano Gatto, ad esigenze solo apparentemente in contrasto.”

Lusso e comfort

I dettagli costruttivi degli ambienti di Project Orion sono declinati con materiali preziosi e finiture opulente, ma rivelano la costante ricerca di un effetto accogliente e funzionale dell’insieme. “Abbiamo utilizzato forme e materiali che filtrano comfort e serenità – prosegue lo stesso Cristiano Gattomettendo in scena un’atmosfera raffinata. I materiali, la loro combinazione, i dettagli e i volumi evidenziano l’unicità e l’esclusività degli interni di uno yacht completamente su misura. Un progetto che per me è contemporaneo in un senso completamente nuovo, che spero i futuri proprietari, unitamente alla loro famiglia e agli amici, possano apprezzare, così come la passione che ci ha mosso nello sviluppo del concept“.

Bianco “stellare”

Gli interni sono pensati per sfruttare al meglio il volume interno dello yacht, utilizzando materie prime leggere e facili da posare e da manutenere. La collaborazione tra artigiani esterni e interni al cantiere ha affinato ogni minimo dettaglio, lavorando quasi una quarantina di materiali differenti, tra cui spiccano le essenze lignee lucide, la pelle intrecciata, i marmi, i tessuti e i rivestimenti tessili personalizzati. Il bianco è la tinta dominante, capace in tal caso di richiamare lo spazio siderale e di dialogare con la brillante pulizia formale dell’esterno di alluminio.

Project Orion, ibrido a dislocamento rapido

Project Orion di Heesen Yachts progetto Cristian GattoProject Orion è l’ultimo nato della fortunata serie di imbarcazioni di alluminio FDHF da 50 metri di Heesen Yachts. Una famiglia di superyacht dai sistemi di alimentazione ibridi (per crociere silenziose oltre che per una gestione dell’energia flessibile ed efficiente), che è stata sin dagli esordi espressione della filosofia e delle capacità costruttive del cantiere. In via di costruzione, pronto per un possibile armatore approssimativamente agli inizi del 2025, lo scafo di alluminio leggero sarà a dislocamento rapido ultra efficiente, con una dotazione tecnica all’avanguardia, capace di prestazioni inedite per uno yacht di lusso di 50 metri e di 295 tonnellate. Due MTU 12V 2000 M61 (IMO III) di 600kW ciascuno, consentiranno infatti a Project Orion di raggiungere una velocità massima di 16,3 nodi, con un consumo di solamente 98 l/h a 12 nodi e di 45 l/h a 10 nodi.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.