Regata Sociale dello YC Chiavari, tutti i risultati
Doppia affermazione, sportiva e umana, per il segretario dello YCC Guido Santoro
Doppia affermazione, sportiva e umana, per il segretario dello YCC Guido Santoro
Sabato si è svolta la Regata Sociale Open Banco di Chiavari e della Riviera Ligure – Memorial Romano Caselli, organizzata nelle acque del golfo Tigullio dallo Yacht Club Chiavari, manifestazione aperta a tutte le imbarcazioni dai 7 ai 22 metri, che hanno gareggiato in Classe Libera. Ben 20 gli equipaggi che si sono presentati sulla linea di partenza, a conferma dell’interesse diffuso per gli eventi organizzati dallo storico sodalizio chiavarese, sinonimo di qualità in fatto di organizzazione regate.
La competizione è andata in scena in una giornata caratterizzata da tempo soleggiato, mare calmo e vento da nord est di intensità compresa fra i 10 e i 12 nodi, che poi ha girato fino a ovest.
Il titolo di Campione Sociale 2011 è salito a bordo di Capitani Coraggiosi 3, l’X41 di Federico Felcini e Guido Santoro, che succede nell’albo d’oro a Jeniale!, il J80 di Massimo Rama, riconquistando il titolo che era già stato suo nel 2009. In seconda posizione il First 40.7 Lunatica 2 di Domenico Vercellotti davanti a Jonathan Livingston di Giorgio Diana.
Scopo della Regata Sociale è anche quello di rendere omaggio a un Socio dello YCC conosciuto ed amato da tutti i chiavaresi e da tutti gli appassionati di mare del Tigullio: il geometra Romano Caselli, prematuramente scomparso dodici anni fa, ma sempre rimasto nel cuore di tutti gli amici.
Durante la cerimonia di premiazione, ogni anno della regata viene consegnato il Trofeo Memorial Romano Caselli ad una persona che abbia dedicato la propria vita al mare e alla vela. Quest’anno è stato premiato Guido Santoro, segretario dello Yacht Club Chiavari ed ex-presidente, conosciuto ed apprezzato da tutti i velisti per le sue doti principali: competenza, sportività, correttezza e simpatia.
Eugenio Ruocco
Argomenti: Daily Nautica, Liguria, vela