15 novembre 2011

Trofeo Ilva, tutti i risultati

15 novembre 2011

Vittorie per Paolo Giargia tra gli Juniores e Alessandro Garofalo tra i cadetti

Vittorie per Paolo Giargia tra gli Juniores e Alessandro Garofalo tra i cadetti

2 minuti di lettura

Nelle acque antistanti Pra’ domenica è andato in scena il Trofeo ILVA, organizzato dal Circolo Nautico omonimo e riservato ai giovani timonieri della classe Optimist: non solo il Comitato di Regata ha effettuato tutte le prove in programma (tre per gli Juniores, due per i Cadetti), ma ha dovuto piazzare il campo di gara all’interno del porto a causa della forte tramontana che, davanti a Genova Voltri, avrebbe reso impossibile lo svolgimento della competizione in sicurezza.

 

Ne è uscita comunque una giornata di regate divertenti e imprevedibili, perché la tramontana, soprattutto nelle vicinanze della terraferma, fa spesso i capricci e, come si dice in gergo marinaresco, “virare sugli scarsi” risulta l’unica tattica efficace durante le boline.

 

Per quanto riguarda i più piccini, raggruppati nella categoria dei Cadetti, la vittoria è stata conquistata da Alessandro Garofalo, portacolori dello Yacht Club Italiano. Alle sue spalle il padrone di casa Gabriele Ibba, che, pur essendo arrivato a pari punti con il compagno di scuderia Pietro Biagini, ha avuto la meglio in virtù dei singoli piazzamenti relegando l’amico e rivale sul gradino più basso del podio.

Tra gli Juniores, ottima prestazione per Paolo Giargia, in forza al Varazze Club Nautico, che trionfa davanti al coriaceo Giovanni Kielland, militante nelle file dello Yacht Club italiano. Della blasonata società velica genovese anche Beatrice Bachi, bronzo finale e leader della classifica femminile.

 

Eugenio Ruocco

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.