23 novembre 2011

Cantieri Baglietto di Varazze: arriva Azimut-Benetti

23 novembre 2011

La trattativa è ancora in corso, ma pare che il marchio internazionale fondato da Paolo Vitelli acquisirà lo stabilimento varazzino. Già pronto il piano industriale

La trattativa è ancora in corso, ma pare che il marchio internazionale fondato da Paolo Vitelli acquisirà lo stabilimento varazzino. Già pronto il piano industriale

2 minuti di lettura

Dopo che nei giorni scorsi lo stabilimento Baglietto nello spezzino è stato acquisito da gruppo Gavio, è sempre più vicino l’avvicendamento del marchio anche nei cantieri di Varazze. La trattativa ancora non è chiusa, ma pare proprio che Baglietto, dopo 157 anni di storia, sarà sostituito dalla Azimut-Benetti, il più grande gruppo privato del settore nautico al mondo, guidato da oltre 40 anni dal fondatore torinese Paolo Vitelli.

 

Gli uffici regionali sono al lavoro per risolvere la spinosa questione burocratica relativa all’abbinamento della vendita alla concessione demaniale: si tratta di diverse scadenze, quindi è necessario accorpare in una data unica la fine del regime concessionario.

 

La Azimut Benetti avrebbe già messo sul tavolo un piano industriale, anticipando le richieste di programmazione del lavoro da parte dei dipendenti del sito produttivo. La soluzione, ad ogni modo, è la più accreditata. Anche il sindaco di Varazze Giovanni Delfino ha auspicato che la trattativa vada in porto, in virtù del prestigio internazionale di Azimut-Benetti e del fatto che l’azienda sia già l’assegnataria della marina turistica.

 

La RSU dei cantieri varazzini pone l’accento, attraverso il suo delegato Pietro Scartezzini, sulla necessità di una nuova formazione del personale: i cantieri Baglietto hanno sempre lavorato l’alluminio, e qualora subentrasse Azimut arriverebbe la conversione alla vetroresina.      

 

e.r.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.