28 novembre 2011

Un 15 metri affonda in fiamme al largo di Varazze

28 novembre 2011
2 minuti di lettura

Sfiorata la tragedia in tarda mattinata nelle acque antistanti il tratto di costa tra Varazze e Celle Ligure. Un’imbarcazione di 15 metri, il “Sunflower”, ha preso fuoco ed è colata a picco. Fortunatamente non ci sono state vittime, il comandante dello yacht, Antonio Cipullo, 46 anni, di Campogalliano (Modena), è riuscito a fuggire utilizzando una moto d’acqua che era a bordo.

La barca, si è scoperto, è intestata alla moglie dell’uomo. L’incendio, come traspare dalla prime ricostruzioni, è partito dal motore e rapidamente si è diffuso a tutto lo yacht. Inutile l’intervento della Guardia Costiera e dei vigili del fuoco di Savona, avvertiti dalle telefonate di coloro che, da terra, avevano visto alzarsi in cielo una colonna di fumo: la barca è colata a 400 metri di profondità mentre la Guardia Costiera ne stava tentando il traino in porto a Savona.

L’imbarcazione, registrata a Viareggio, già un mese e mezzo fa aveva lanciato un singolare s.o.s. proprio nel tratto di mare tra Genova e Varazze: era stata poi trainata nel porto di Finale Ligure, da dove questa mattina è ripartita diretta a Bocca di Magra. Adesso la Capitaneria cercherà di capire come mai tra le telefonate di segnalazione non sia arrivata anche quella del comandante, ricostruendo assieme all’uomo la dinamica dei fatti.

Eugenio Ruocco

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.