Mondiale Melges 20, il campione è ligure!
Vittoria per "STIG" di Alessandro Rombelli, con Giorgio Tortarolo e Jonathan Mckee. Che risultato!
Vittoria per "STIG" di Alessandro Rombelli, con Giorgio Tortarolo e Jonathan Mckee. Che risultato!
Il Mondiale 2011 Audi Melges 20 Gold Cup Championship, ospitato a Miami dal Coconut Grove Sailing Club è stato vinto da “STIG”, il Melges 20′ del Socio del Varazze Club Nautico Alessandro Rombelli. Alla randa un altro membro del club varazzino, Giorgio Tortarolo, mentre alla tattica c’era l’americano Jonathan McKee.
Splendida vittoria quella di STIG, conseguita nell’ultimo lato di poppa dell’ultima prova, davanti a B-Linsailing.com di Luca Lalli giunto due posizioni dietro e secondo in classifica generale.
«Non avremmo mai immaginato nell’ultima prova che saremmo riusciti a vincere. Penso che la regolarità sia stata l’elemento chiave per noi, così come la notevole velocità di poppa. È stato un bellissimo duello tra noi e Luca nell’ultima prova» ha dichiarato Alessandro Rombelli. Una grande soddisfazione per l’equipaggio che, giunto negli Stati Uniti senza i favori del pronostico, proprio da queste parti ha trovato quello che a detta di tutti è stato il suo asso nella manica, Jonathan McKee.
Il campione olimpico di Los Angeles ’84 ha tracciato geometrie impeccabili, dimostrando di conoscere più di chiunque altro i segreti della Biscayne Bay. Un approccio ragionato, che ha permesso a STIG di galleggiare nelle zone alte della classifica per tutta la durata dalla manifestazione, e di indebolire con determinata costanza la leadership di B-LinSailing.
«Uno straordinario successo sportivo per il Varazze Club Nautico, per la Città di Varazze e per tutto lo sport italiano», ha dichiarato Gianni Carosso, il presidente del sodalizio sportivo ponentino.
Argomenti: Daily Nautica, Liguria, varazze, vela