04 febbraio 2012

Paura a Civitavecchia, traghetto contro la diga foranea

04 febbraio 2012
1 minuto di lettura

Continua il maltempo su tutta la penisola, con forti venti e burrasche anche davanti alle nostre coste. Il sistema dei trasporti è in difficoltà, soprattutto quello marittimo.

Questa mattina, a causa delle impetuose raffiche di vento, il traghetto “Sharden” della Tirrenia, diretto a Olbia, ha urtato contro la diga foranea del porto di Civitavecchia poco dopo l’uscita, causando uno squarcio nello scafo di circa 30 metri.

 

A bordo di trovavano 252 passeggeri e 53 membri dell’equipaggio, che sono stati fatti subito sbarcare, poi la nave è stata messa in sicurezza. Nessun ferito, i passeggeri, trasferiti su un’altra imbarcazione, in attesa di riprendere il largo se la sono cavata con un grosso spavento: in poche ore, grazie al rapido intervento della Guardia Costiera, è stata completata l’evacuazione. Scongiurato subito, comunque, il rischio di una nuova tragedia in mare, dopo l’incidente della Costa Concordia.

 

Lo “Sharden” è stato varato il 28 settembre 2004 da Fincantieri di Castellammare, affiancando il “Nuraghes”, costruito otto mesi prima, sulla tratta Civitavecchia-Olbia.

 

e.r.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.