Azimut protagonista al Boot: presentato il nuovo Low Emission Yacht “S7”
Azimut ha presentato in anteprima mondiale al Boot di Dusseldorf 2023 il nuovo S7, lo yacht dall’animo sportivo che rispetta l’ambiente
Azimut ha presentato in anteprima mondiale al Boot di Dusseldorf 2023 il nuovo S7, lo yacht dall’animo sportivo che rispetta l’ambiente
Il Salone Internazionale di Düsseldorf ci ha regalato fin qui grandi novità. Una di queste è sicuramente quella presentata da Azimut. Nella splendida lounge progettata dall’architetto Michele De Lucchi, il cantiere di Avigliana ha svelato il nuovo S7. Si tratta di un motoryacht lungo 22 metri che rispetta in pieno le caratteristiche di ultima generazione della Serie S.
Il team che ha lavorato al progetto vede la collaborazione dello yacht designer Alberto Mancini con la boutique italiana Yachtique. Da questa partnership è nato uno dei progetti più all’avanguardia anche dal punto di vista ambientale. Il nuovo S7, grazie alle sue caratteristiche eco friendly, fa infatti parte dei Low Emission Yacht.
Lo yacht che rispetta l’ambiente
Da diversi anni Azimut investe nella ricerca di soluzioni innovative per ridurre l’impatto ambientale delle proprie imbarcazioni. I Low Emission Yacht garantiscono una riduzione dei consumi di carburante, e di conseguenza delle emissioni di CO2, dal 20 al 30% rispetto ad imbarcazioni di pari peso. Obiettivi raggiunti attraverso una serie di elementi innovativi, a cominciare dall’adozione di una propulsione più efficiente, composta nel caso del nuovo S7 da 3 motori Volvo IPS.
Sono state studiate inoltre carene idrodinamiche più performanti, progettate in collaborazione con Ausonio Naval Architecture, e l’uso della fibra di carbonio ha reso l’imbarcazione molto più leggera. L’S7 è quindi il risultato di una attenta ricerca tecnologica che ha permesso l’abbattimento fino al 30% dei consumi e delle emissioni di CO2 a velocità medie e alte, in linea con la “mission” dei Low Emission Yacht di Azimut.
Gli interni del nuovo S7
Yachtique, qui alla sua première a bordo di uno yacht Azimut, ha dato infine quel tocco chic agli interni. La boutique italiana ha espresso la sua creatività realizzando un salone moderno inondato dalla luce naturale proveniente dalle finestre laterali. La camera armatoriale con i suoi toni freschi rappresenta al meglio questo stile residenziale pensato da Yachtique. Una dressing room e un bagno privato completano poi questa splendida atmosfera. In totale ci sono 4 cabine, più una per l’equipaggio.
Le altre novità al Boot
Il salone nautico tedesco è stato anche il palcoscenico ideale per anticipare il nuovo modello che verrà presentato a settembre, Magellano 60, che completa la linea Magellano. Una gamma di crossover nati per gli armatori che amano le lunghe navigazioni ricche d’avventura e di charme, totalmente rinnovata dalla geniale matita di Ken Freivokh. Anche Magellano 60, con la sua carena Dual Mode di seconda generazione, si inserisce di diritto nella famiglia dei Low Emission Yacht.
Argomenti: ambiente-&-sostenibilità, Azimut Benetti, Daily Nautica