Transquadra 2012: Merola e Caracci primi fra gli italiani all'arrivo in Martinica
Il Sun Fast 3200 del doppio italiano Merola – Caracci è arrivato ieri sera in Martinica, primo equipaggio italiano
Il Sun Fast 3200 del doppio italiano Merola – Caracci è arrivato ieri sera in Martinica, primo equipaggio italiano
Le barche iscritte quest’anno alla Transquadra erano 97, divise fra equipaggi in solitario (28) e in doppio (69).Partita il 28 gennaio da Madeira la seconda tappa di questa bella regata riservata ai navigatori dai 40 anni in su, ha visto ieri sera arrivare a Le Marin, in Martinica, i primi equipaggi, dopo 15 giorni di mare con condizioni molto dure e “muscolose”.
Il Sun Fast 3200 “Scheggia”, del team tutto italiano Nino Merola – Andrea Caracci, ha toccato terra domenica notte alle 23h57’ 20 ‘’, piazzandosi 15esimo, primi fra gli italiani in gara. Questo risultato è molto positivo, soprattutto per le difficilissime condizioni meteo che la flotta ha incontrato sin dalla partenza da Madeira. Le numerose forti perturbazioni temporalesche che i navigatori hanno incontrato, hanno provocato grossi danni e diversi disalberamenti Uno degli incidenti sicuramente più grave ha riguardato l’equipaggio italiano di “Cymba” Sun Fast 3200 che il 2 febbraio in seguito ad un urto con un corpo semisommerso, ha avuto una via d’acqua e una grossa avaria dei timori, tanto da costringerlo a lanciare un May Day, che è stato ascoltato dall’equipaggio di “Vadgespoir”, il quale ha dirottato dalla regata per soccorrerli.
Andrea Caracci, uno dei portabandiera della vela ligure nelle regate internazionali, e Nino Merola, hanno fatto un’ottima regata, restando sempre nel gruppo di testa, dimostrando ancora una volta una grande tecnica e una gran voglia di vincere.
Francesca Pradelli
Argomenti: Daily Nautica