Salone Nautico di Genova: un 2012 coi “pacchetti” e tante novità
Un Salone Nautico 2012 all’insegna del rinnovamento, dal 4 al 16 ottobre 2012. Pacchetti turistici improntati all’integrazione con la città. Confermato "Genovainblu"
Un Salone Nautico 2012 all’insegna del rinnovamento, dal 4 al 16 ottobre 2012. Pacchetti turistici improntati all’integrazione con la città. Confermato "Genovainblu"
Dal nostro inviato a Milano – Un Salone Nautico tutto da scoprire quello del 2012: le prime indiscrezioni arrivano dal Bit di Milano, la Borsa internazionale del turismo. Genova, i cantieri, gli espositori e le autorità si stanno preparando per la manifestazione nautica tra le più celebri del mondo, quest’anno dal 4 al 16 ottobre.
Tante le novità prima tra tutte l’ingresso dei pacchetti turistici. A presentare il progetto si fanno strada le colonne del salone: Marina Stella, presidente Ucina, e Beppe De Simone, amministratore delegato della Fiera di Genova. Sono quattro le tipologie di offerta curate da Albatravel, Incoming Liguria, Biz or Fun, I viaggi dei pesci rossi e Mentelocale. Le box mirano a migliorare sempre più il servizio di accoglienza per i visitatori così da integrare itinerari gastronomici, visite del territorio e importanti eventi culturali alla programmazione del salone, per soddisfare le esigenze di tutti, anche i clienti più esigenti.
Tra i successi della scorsa edizione si replica il Fuori Salone, promosso da “Genovainblu” la rassegna-collante tra la fiera e la città: 9 giorni di mostre, teatri, musica e spettacoli in tutta Genova studiati in collaborazione tra il mondo della nautica e le istituzioni locali di attrazione turistica.
Il 2011 aveva portato una ventata di nuovo e soprattutto dei numeri, non da record, ma soddisfacenti: 1300 espositori, 2000 imbarcazioni e 226 mila presenze. Ma quest’anno Ucina e la Fiera vogliono fare di più.
I pacchetti includeranno anche i servizi di trasporto come treni, aerei e auto, così visitare Genova sarà sempre più smart. Un salone che si rinnova, che non si ferma di fronte alle difficoltà e alla crisi del momento: «La recessione la si aggredisce per favorire il continuo ingresso di operatori del settore e viaggiatori – dichiara De Simone e aggiunge – quello di Genova è un salone sempre più ancorato alla città e a chi la vive».
Manuela Facino
Argomenti: Daily Nautica, Genova, Liguria, Saloni Nautici, viaggi-e-vacanze