Videoworks svela gli innovativi sistemi a bordo del M/Y Rio di CRN
Videoworks ha sviluppato tutti i sistemi di entertainment audio/video, comunicazione e domotica
Videoworks ha sviluppato tutti i sistemi di entertainment audio/video, comunicazione e domotica
Con alle spalle 25 anni di esperienza e centinaia di innovativi sistemi audio-video, entertainment, IT e lighting & comfort installati a bordo di superyacht, Videoworks ha concentrato nuovamente tutte le sue competenze sull’ultimo progetto: il M/Y Rio del cantiere CRN.
Sistemi sempre più evoluti e rete a bordo più efficiente rappresentano due tra le principali richieste da parte di armatori e ospiti e con questa realizzazione Videoworks conferma la sua capacità di innovare e di rispondere in maniera propositiva a questa crescente domanda. Un impegno frutto di importanti investimenti su quelle macro aree, ovvero la connettività internet a tutte le latitudini e l’intelligenza artificiale, per garantire un comfort a bordo sempre maggiore.
Con i suoi 62 metri di lunghezza e 11,20 metri di baglio, CRN M/Y Rio si sviluppa su quattro ponti, può accogliere fino a 12 ospiti e ogni elemento che lo compone è stato pensato per garantire un’esperienza di crociera esclusiva. Ecco perché, in quest’ottica, il contributo di Videoworks risulta fondamentale, avendo sviluppato tutti i sistemi di entertainment audio/video, comunicazione e domotica.
La connettività internet è indispensabile nella vita di bordo, dove una connessione efficiente può consentire di risolvere da remoto emergenze che imporrebbero il rientro in porto. M/Y Rio è dotato di connettività internet garantita da modem 5G con quattro SIM attive e impianto LEO-satellites ready: in questo modo è possibile in qualsiasi momento collegare antenne per la ricezione dei servizi di connettività satellitare forniti da Starlink o OneWeb.
L’infrastruttura di rete è basata su prodotti Cisco Catalyst e grande attenzione è stata riservata al controllo del sistema audio-video e domotico tramite iPad o tablet Android grazie ad un’apposita app. Inoltre, per semplificare ulteriormente il dialogo con l’equipaggio, armatore e ospiti possono chiedere assistenza tramite bottoni radio presenti in tutti gli ambienti. Un gesto semplice e immediato che evita di ricorrere al device, non sempre a portata di mano.
Per quanto riguarda la riproduzione audio, invece, Videoworks ha scelto il sistema Sonos, compatibile con la tecnologia Airplay2. Non si è trascurata neppure la possibilità di organizzare feste a bordo e per questo è stata ideata un’interfaccia di connessione per una console dj e dei plug per poter installare speaker aggiuntivi rimovibili, entrambi integrati con la distribuzione audio di tutto lo yacht. A questo si aggiunge un cinema esterno nella “aft pool area”, dotato di videoproiettore, schermo motorizzato e sistema audio dedicato.
Particolare attenzione è stata riservata anche all’integrazione dei controlli di luci e tende, realizzata da Videoworks integrandola con le soluzioni sviluppate da Lutron, leader mondiale per le tecnologie di regolazione e controllo delle luci. Senza contare che come per tutti gli impianti Videoworks, anche per i sistemi allestiti su CRN M/Y Rio è previsto un server per la teleassistenza, in modo che l’helpdesk possa intervenire da remoto 24/7 in caso di necessità.
Argomenti: Daily Nautica