22 febbraio 2012

La barca da corsa vintage di casa Ferrari all’asta per circa 2 milioni di dollari

22 febbraio 2012

La versione originale dell’unica e irripetibile RC Arno XI, risalente al 1953, passata alla storia per l’impressionante velocità raggiunta in gara, sarà battuta all’asta il prossimo 11 maggio per un ricavato atteso di 1,9 milioni di dollari

La versione originale dell’unica e irripetibile RC Arno XI, risalente al 1953, passata alla storia per l’impressionante velocità raggiunta in gara, sarà battuta all’asta il prossimo 11 maggio per un ricavato atteso di 1,9 milioni di dollari

1 minuto di lettura

Siamo abituati, quando parliamo di Ferrari, a pensare all’asfalto e a macchine velocissime; l’asta che si svolgerà l’11 maggio da RM Auction di Monaco invece ci fa riscoprire un mondo Ferrari che domina anche il mare: il martelletto batterà la vendita della velocissima “Arno”, la barca da corsa che il 15 ottobre 1953 stabilì il record di velocità nelle acque del lago d’Iseo, per molto tempo rimasto imbattutto.

 

La barca in questione, uscita dai Cantieri Timossi di Como, ricalca in tutto una monoposto da corsa, disegnata da Achille Castoldi e pilotata dallo stesso fra il 1952 e il 1953, vanta di un motore Ferrari 4.500, dodici cilindri, molto simile a quello della macchina da grand prix Type 375 che Jose Froilan Gonzales portò al traguardo nel Gran Premio di Silverston nel 1951.

Il record compiuto da questo gioiello di casa Ferrari fu di 241.70 Km/h, imbattuto fino a quando la federazione italiana di motonautica modificò il limite di velocità rapportato alla categoria di peso.

Questa rarità del mondo della corsa sarà aggiudicata per una cifra stimata tra 1,3 e 1,9 milioni di dollari.

 

[nggallery id=82]

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.