Benetti vara FB283: ecco il nuovo yacht full custom di 62 metri
Votato al comfort di bordo e alla convivialità, l'FB283 di Benetti soddisfa pienamente i desideri dell'armatore
Votato al comfort di bordo e alla convivialità, l'FB283 di Benetti soddisfa pienamente i desideri dell'armatore
Il 26 gennaio, con una cerimonia privata, è stato varato l’FB283, il nuovo yacht full custom di Benetti da 62 metri. Realizzato con scafo in acciaio e sovrastruttura in alluminio, l’FB283 soddisfa appieno i desideri dell’armatore, rispettando le sue richieste fondamentali: velocità, silenziosità, autonomia per lunghe navigazioni e divertimento assicurato per la famiglia.
Un risultato raggiunto grazie allo stretto e proficuo rapporto instaurato durante la costruzione tra cantiere, team progettuale, designer e proprietario, che è stato rappresentato da Nicola Nicolai di Nicolai Yacht Consulting & Project Management, che ha agito come consulente prima dell’acquisto e come project manager in seguito.
L’FB283 presenta linee esterne estremamente eleganti, con prua slanciata e poppa digradante verso il mare, che, abbinate ad una carena fast displacement (FDHF) attentamente studiata da Benetti insieme allo studio olandese Van Oossanen Naval Architects, consente di ottenere eccellenti performance con una velocità massima di 21 nodi e un’autonomia che permette lunghe navigazioni senza sosta.
Autore di esterni e interni è Giorgio Cassetta, che con il suo studio ha creato un capolavoro di armonia, raggiungendo lo stato dell’essenzialità con superfici fluide: una coerenza nelle linee che può essere considerata uno dei marchi di fabbrica dello studio. Eliminando poi ogni elemento superfluo nel design esterno, è stato possibile raggiungere il massimo della continuità nelle superfici, lasciando il minimo indispensabile per aperture e spazi vuoti.
Senza contare che gli elementi dei ponti, come i massicci tientibene dalla forma ovale, i pannelli in teak naturale e gli arredi in legno massiccio e pietra, conferiscono all’imbarcazione un’atmosfera da “superyacht” raramente riscontrabile in una costruzione italiana di queste dimensioni. A questo si aggiungono dettagli sorprendenti inseriti da Cassetta per integrare gli ambienti, come le magnifiche finestre ininterrotte di 6×2 metri sul ponte principale e su quello superiore.
Votato al comfort di bordo e alla convivialità, l’FB283 è dotato di tante aree storage per ogni tipo di water toys e attrezzature per il divertimento in acqua, incluse quelle per immersioni subacquee. Il garage con portellone laterale a prua sull’upper deck è una vera e propria cattedrale e ospita due tender (di cui uno di 10 metri) e due jet ski, mentre la piattaforma touch & go per l’elicottero consente all’armatore e ai suoi ospiti di raggiungere lo yacht ovunque.
La costruzione dell’FB283, iniziata nel 2020 durante il lockdown, ha portato il cantiere ad adottare soluzioni innovative e funzionali. Grazie alla tecnologia 3D, alle video call interne per tenere costantemente aggiornato l’armatore e a metodi e tempistiche di lavoro completamente nuove, Benetti si è espresso ancora una volta al suo massimo, dimostrando di saper fare tesoro sia del proprio know-how che di processi produttivi e ingegneristici vincenti: elementi che hanno dato vita a uno yacht full custom unico nel suo genere.
Specifiche tecniche del M/Y FB283 di Benetti
Lunghezza f.t.: 62,04 metri
Larghezza max: 10,5 metri
Immersione massima: 2,95 metri
Scafo e sovrastruttura: Acciaio/alluminio
Dislocamento a pieno carico: Abt 800 tons
Capacità casse combustibile: 91.369 litri
Capacità cassa acqua: 16.162 litri
Cabine armatore e ospiti: 6 cabine per 12 persone
Cabine equipaggio: 9 cabine per 15 persone
Motori principali: MTU 2 × 12V4000M93L 2580kW @ 2100rpm
Generatori: 2x Caterpillar C9.3 × 210 ekW
Elica di prua: Veth VT180
Stabilizzatori: Naiad 820
Velocità massima: 21 nodi
Autonomia a 12 nodi: 4.500 nm
Classificazione: A1
Costruttore: Benetti Shipyard
Architettura navale: Van Oossanen Naval Architects
Concept + designer esterni + designer interni: Giorgio Cassetta
Argomenti: Azimut Benetti