Nazionali 420 e 470 agli Aregai, vanno forte i genovesi
Due bronzi, un primo posto femminile tra 420 e 470: che partenza per gli atleti dello Yacht Club Italiano!
Due bronzi, un primo posto femminile tra 420 e 470: che partenza per gli atleti dello Yacht Club Italiano!
Sono andate in scena nelle acque di Santo Stefano al Mare le regate nazionali delle classi 420 e 470, che hanno portato nella cittadina rivierasca i migliori giovani timonieri in circolazione. La manifestazione è stata organizzata dallo Yacht Club di Sanremo in collaborazione con lo YC Aregai e la Marina degli Aregai, che ha messo a disposizione la base nautica.
I 420 hanno portato a termine ben 9 prove, mentre i 470 si sono fermati a quota 4 (avendo avuto un giorno in meno a disposizione: i 420 si sono presentati sulla linea di partenza venerdì, i 470 sabato).
Tra i 420, la classe di gran lunga più numerosa (si sono dati appuntamento a Santo Stefano ben 129 equipaggi da tutta Italia), fanno un gran figurone Francesco Rebaudi e Pietro Canepa, portacolori dello Yacht Club Italiano, allievi del coach Anna Barabino, piazzatisi in terza posizione: i due giovani talenti classe ’94 hanno fatto registrare ottimi parziali, tra cui un primo, un secondo, un terzo e due quarti posti. Hanno vinto i ravennati Gianmaria Caiconti e Edoardo Portoraro seguiti dai triestini Carlotta Omari e Cirillo Russo.
Poi c’è un altro grande risultato: prime femmine, in nona posizione, Ilaria Paternoster e Benedetta Di Salle, anch’esse in forza allo YCI. E sempre in casa YCI, da sottolineare il tredicesimo posto di Tommaso Ciampolini e Lorenzo Berardi. La stagione agonistica, per le compagini genovesi, è iniziata alla grande.
Ma le buone notizie arrivano anche dai 470 (30 partecipanti), dove Matteo Capurro e Matteo Puppo (YCI), allenati da Simone Malagugini, hanno conquistato il bronzo dietro agli anconetani Falcetelli-Franciolini e ai romani Mancinelli Scotti-Iavicoli. Bene anche il “veterano” Giulio Desiderato (YCI), in coppia con Nicola Pitanti. Degno di nota anche il decimo posto di Niccolò Briante e Matteo Ramian (YCI), uno gradino sopra a Emanuele e Enzio Savoini (LNI Genova).
La prima regata nazionale di 420 e 470 è stata organizzata dallo Yacht Club Sanremo, Marina degli Aregai e Yacht Club Aregai, con il supporto di Kinder+Sport.
Eugenio Ruocco
(foto di Matteo Littardi)
Argomenti: Daily Nautica, Genova, Liguria, mare, Posti barca