Vento in Poppa, la professionalità è la chiave
Nuova base nautica in Sardegna, a Castelsardo, per l'azienda con sede alla Marina di Varazze. Inoltre, arriva un innovativo sistema di guardianaggio delle barche
Nuova base nautica in Sardegna, a Castelsardo, per l'azienda con sede alla Marina di Varazze. Inoltre, arriva un innovativo sistema di guardianaggio delle barche
Vento in Poppa, società che si occupa di servizi nautici a 360° gradi (vendita, assistenza, charter, gestione, riparazione e ottimizzazione delle barche, dealer Banks Sails), si presenta in questo 2012, ennesimo annus horribilis della nautica, con una veste rinnovata e una professionalità – se possibile – ancora maggiore.
Alla base tradizionale situata presso la Marina di Varazze, se ne è aggiunta una in Sardegna, a Castelsardo, l’antico paese medievale che si affaccia sul golfo dell’Asinara. «Questa scelta – spiega Alessio Abbo, uno dei titolari di Vento in Poppa – è stata dettata dalle richieste di molti dei nostri clienti del servizio charter, che desideravano poter navigare lungo le coste sarde. Anche la location è strategica: raggiungibile facilmente da Alghero, dove atterranno voli low cost da Genova, e da Porto Torres, meta dei traghetti da Genova e Savona».
Vento in Poppa, nell’ottica di una crescente professionalizzazione dell’attività, fornisce anche un innovativo servizio di guardianaggio: «Abbiamo ideato, assieme alla FB Srl, società che si occupa di domotica civile e industriale, un metodo di controllo delle barche integrato con un sistema di domotica per imbarcazioni, basato su una doppia interfaccia che permette il monitoraggio costante sia all’armatore che all’agenzia di gestione, in modo da impedire intrusioni e da velocizzare l’intervento in caso di guasti a bordo».
Attualmente per il charter sono a disposizione, nella nuova base sarda, tre imbarcazioni: un Oceanis 40 del 2008, un Oceanis 50 del 2011 e un Gib Sea 43 piedi (la base ligure conta invece altre 4 barche, fra cui un First 36.7, un First 40.7, un Cyclades 39 e un Salona 37). Come molti addetti ai lavori, Abbo ha visto di buon occhio la “liberalizzazione” messa in atto dal decreto Monti relativa alla possibilità di noleggiare la propria imbarcazione da privati: «Finalmente si va a regolarizzare un fenomeno in atto già da tempo. Noi, in quanto rivenditori di barche, proponiamo una formula ai nostri clienti con cui Vento in Poppa, una volta venduta l’imbarcazione, si faccia carico della gestione del noleggio qualora l’armatore desideri affittare la barca, e si occupi della manutenzione. Si tratta di un pacchetto che ha già riscosso un discreto successo».
Eugenio Ruocco
Fotogallery riproducibile previa citazione della fonte con link attivo
[nggallery id=92]
Argomenti: Charter, Daily Nautica, meteo, varazze